Comunicati

“Teoria del corpo e morte di Dio” di Massimiliano Polselli: nuovo mondo/nuovo uomo…

Il grande e fondamentale dibattito che il libro “Teoria del corpo e morte di Dio – L’opera di Nietzsche nel pensiero di Didier Franck” di Massimiliano Polselli analizza è il seguente: dopo il grido di Nietzsche “Dio è morto” si giunge all’affermazione di Heidegger “solo un nuovo Dio può ancora salvarci” , rilasciata dal filosofo tedesco al giornale Der Spiegel nel 1976.

Con la caduta irrefrenabile di ogni valore e riferimento etico, nella nostra epoca dominata dall’ Astratto, in una società “liquida” in cui i soggetti, gli individui, non sono più attori di se stessi e della storia, ma solo “maschere caratteriali”, dunque, come fare per tornare alla semplicità e alla permanenza salvifica di un Dio, che appunto, di colpo apparendo all’orizzonte ci salvi da tutti i mali del mondo e vinca ancora una volta il Nulla, il vuoto, la morte?

Il Professor Didier Franck, che attualmente insegna all’Università X di Parigi, secondo Massimiliano Polselli, aveva visto e previsto l’avvento di un “nuovo uomo” semplice, ma forte e robusto, misericordioso e giusto, come il Dio di San Francesco, che l’umanità avrebbe riconosciuto nelle parole, nei gesti e nei pensieri di Papa Francesco.

Ecco allora che un nuovo orizzonte dischiuso alla Speranza e alla gioia di essere cristiani in quanto “uomini”, è possibile. Appunto, solo di Nuovo Dio può (forse) ancora salvarci!

Massimiliano Polselli, giornalista, divulgatore scientifico ed editore con la “Thesis” della rivista nazionale e internazionale filosofica “consecutiotemporum”, ha conseguito la Laurea Magistrale in Filosofia, con il massimo dei voti, presso l’Università di Roma Tre.

Studioso di Hegel, è autore di diversi articoli sull’hegelismo e sulla filosofia di Nietzsche, ha inoltre coordinato numerosi seminari presso la Facoltà di Filosofia di Roma Tre.

Ha curato il volume Hegel e le stigmati del Nulla – Commentario della Logica dell’Essere di Hegel (vol. I) di André Leonard, in corso di pubblicazione con la casa editrice Mimesis.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma