Comunicati stampa e News

TERNI: Buone notizie sul fronte della prevenzione alle droghe

di Massimo Esposito

TERNI – Nel pomeriggio del 13 luglio i volontari di “Dico no alla droga, Dico Si alla Vita” si sono impegnati in un rastrellamento di alcune aree per raccogliere siringhe abbandonate. Il dato confortante è rappresentato da un drastico calo di circa il 70% nel numero di “pericolosi rifiuti” trovati nei luoghi dove, in attività precedenti degli stessi volontari, le siringhe raccolte si aggiravano sul centinaio. La pulizia ha interessato la zona dello stadio, il sottopassaggio del quartiere San Giovanni ed il parco Le Grazie. I volontari hanno potuto constatare con piacere anche un notevole miglioramento nella pulizia generale delle aree in oggetto.
Durante la raccolta i volontari di “Dico No alla droga” hanno distribuito anche l’opuscolo “La verità sull’eroina”, prodotto dalla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga (www.drugfreeworld.org), parte di un più ampio materiale didattico che include 12 opuscoli, uno per ciascuno degli stupefacendi “da sballo” di maggior consumo, che riportano con i fatti concreti sui danni causati dalle droghe. Il materiale, gratutito per tutti gli educatori, include anche 16 annunci video di pubblica utilità dal titolo “Dicevano…Mentivano”; e infine un documentario con testimonianze di ragazzi che sono usciti dall’inferno della dipendenza.

I volontari continuano, in ogni caso, a non abbassare la guardia e hanno già programmato iniziative per il futuro. La campagna “Dico No alla droga” è incentrata dal 1986 sull’osservazione dell’umanitario L. Ron Hubbard: “La droga priva la vita delle gioie e delle sensazioni che sono, comunque, l’unico motivo del vivere”.

Per approfondimento
www.drugfreeworld.org
noalladroga.roma@gmail.com

Exit mobile version