Comunicati stampa e News

Test dell’alcool: scegli quale utilizzare

Il test dell’alcool è molto importante per rilevare la presenza di alcool nell’organismo. Grazie al supporto tecnologico sempre più all’avanguardia la ricerca scientifica è stata in grado di progettare un test molto veloce ed affidabile da poter svolgere nella totale autonomia e in pochissimo tempo.

In commercio sono in vendita diverse tipologie di rilevatori di alcool nel sangue, dalla classica prova del palloncino usa e getta, ai tamponi salivari, tutti allo stesso modo efficaci.

Prima di uscire in comitiva con gli amici, per una serata mondana, è importante stabile due regole: o si decide preventivamente quali persone guidano le macchine per tornare a casa e quindi non bevono alcolici, oppure prima di uscire ci si munisce di un test dell’alcool usa e getta e si controllano i valori per evitare di mettersi al volante in stato di ebbrezza.

Lo screen alcool test che utilizza come strumento di analisi la propria saliva è molto facile da usare, e ci si può sottoporre tranquillamente seduti nella propria macchina, prima di mettersi eventualmente al volante.

Si deve aprire la confezione, togliere la protezione igienica dal tampone e metterlo a contatto con la saliva per un tempo di circa dieci secondi. A questo punto va evitato il contatto con qualsiasi superficie estranea ed attendere 3 minuti per valutare il risultato. Il tampone si colorerà di una particolare sfumatura che corrisponde alla scala di valori alcolici presenti sul retro della scatola. Nel caso il risultato sia pari o maggiore a 0,50 g/l è sconsigliabile mettersi al volante perché si può essere un pericolo per se stessi e per gli altri.

L’importanza di sottoporsi al test dell’alcool è stato più volte sottolineata anche dalle forze dell’ordine e dal Ministero della Salute creando delle campagne rivolte alla sensibilizzazione dei guidatori.

Exit mobile version