Comunicati

THE SIMS: IL TERZO PASSO VERSO LA REALTA’

L’uscita della terza versione del celebre game-simulazione, dopo aver tenuto con il fiato sospeso migliaia e migliaia di fans in tutto il mondo, non delude le aspettative della vigilia. The Sims 3 riesce comunque a stupire, nonostante i timori per una sorta di saturizzazione del modello-Sims dopo le precedenti due versioni e le innumerevoli aggiunte che hanno riempito i computer degli appassionati. Questo rischio si è polverizzato dopo l’ottimo gradimento che i fanatici del para-reale hanno riservato alla loro creatura preferita. Il segreto del successo e quindi la capacità per The Sims 3 di rimanere sulla cresta dell’onda sono probabilmente da ricercare nella filosofia stessa che anima gli inventori di questo game: riprodurre la realtà. Chiaramente essendo il reale composta da infinite situazioni è chiaro che con The Sims 3 tutti gli aspetti delle precedenti versioni siano stati perfezionati.

Il format, di questo game sviluppato da Maxis e prodotto dalla Eletronic Arts, è identico a quelle delle prime versioni e delle aggiunte intermedie: l’utente è libero di creare la sua realtà e dare sfogo alla propria creatività, mettendo in movimento suoi personaggi che accompagnerà nel corso della loro vita, affrontando gioie e dolori, conoscenze e amori.

A differenza delle prime versioni però, The Sims 3, amplia e di molto la libertà dell’utente. Anzitutto per quanto riguarda l’unicità dello Sim creato, visto e considerato che il nuovo game permetterà di dare vita a Sim con personalità distinte rispetto a quelle degli altri, grazie alle innumerevoli combinazioni che sono possibili tra gli oltre 60 tratti di personalità forniti dal sistema….come sarà mai un Sim che nasce miscelando tratti eroici e paranoici? Oppure tratti timidi e geniali…La personalizzazione, elemento centrale di questa terza edizioni, si estende però anche ad aspette per così dire secondari: con The Sims 3 sarà possibile ristrutturare la casa dei propri protagonisti attraverso funzioni che consentono di ampliare o eliminare le stanze, creare piani e soppalchi, secondo le esigenze degli inquilini. La personalizzazione per finire riguarda anche la possibilità di trasportare lo schema cromatico di alcuni oggetti ad altri. Ma i Sim della terza versione sono soprattutto sociali, nel senso che la loro vita si svolge attraverso l’interazione con il resto del loro quartiere residenziale, Sunset Valley. L’ampliamento della scena è garanzia della creazione di innumerevoli e uniche situazioni: amore, lavoro, sorrisi, gioie, il tutto in assoluta libertà e autonomia. Interessante è anche l’interfaccia di controllo, da cui ogni utente può entrare nella propria area personale, per ottenere supporto per ogni problema, ferma restando la sua piena autonomia. Installazione e guida all’uso molto agili grazie alla presenza di istruzioni e software in lingua italiana.

Insomma con The Sims non ci si annoia veramente mai. Innumerevoli esperienze, tutte le situazioni più particolari possono essere create e ciascun utente, grazie alle molte personalizzazioni, può sfogare liberamente la sua creatività.

Unico motivo per arricciare il naso è il prezzo, ma chiaramente gli anonimi navigatori di internet sanno bene che con un po’ di click sarà possibile trovare il miglior prezzo. In ogni caso né vale veramente la pena. Sognare e creare non hanno mai fatto male a nessuno. Di certo di The Sims 3 si parlerà a lungo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma