Comunicati

Thesan Pharmaceuticals annuncia un finanziamento di serie A co-gestito da Novo Ventures e Novartis Venture Funds

Thesan Pharmaceuticals annuncia un finanziamento di serie A co-gestito da Novo Ventures e Novartis Venture Funds

Thesan Pharmaceuticals annuncia un finanziamento di serie A co-gestito da Novo Ventures e Novartis Venture Funds

 
[2012-10-31]
 

SAN DIEGO, 31 ottobre 2012 /PRNewswire/ — Thesan Pharmaceuticals annuncia la chiusura di un finanziamento di serie A di 16 milioni di dollari, co-gestito da Novo Ventures e Novartis Venture Funds.  L'azienda si dedicherà allo sviluppo di nuovi approcci terapeutici nel trattamento dei disordini dermatologici.  Il candidato farmaco principale è una nuova sostanza chimica per uso topico, e sarà commercializzato nel sistema medico-sanitario nel 2013.

"Per molti anni il settore della ricerca dermatologica, invece di dedicarsi allo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche, ha riproposto vecchi farmaci, riformulati in prodotti esteticamente più accattivanti, come schiume, gel o lozioni," ha affermato Gordon Foulkes, Executive Chairman e CEO di Thesan. "La 'mission' di Thesan consiste nello sviluppo di nuove sostanze chimiche con nuovi meccanismi di azione, che consentano di migliorare la terapia di molte malattie dermatologiche." 

L'Università della California (UCI), Irvine, ha concesso in licenza i diritti dei farmaci. I prodotti sono stati sviluppati nel laboratorio del Professor Daniele Piomelli, che è titolare della cattedra Louise Turner Arnold in Neuroscienze presso l'UCI e direttore del dipartimento di Scoperta e Sviluppo di Farmaci presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, Italia.  

"Siamo molto lieti di far parte del gruppo di investitori che supporta Thesan", ha dichiarato Peter Bisgaard, partner di Novo Ventures. "Crediamo che il lavoro del professor Piomelli offra un'opportunità unica per la creazione di una classe di agenti anti-infiammatori completamente nuova, di cui possa essere rapidamente realizzato lo sviluppo clinico. Inoltre, non vediamo l'ora di lavorare con il professor Piomelli e con la direzione di Thesan alla sperimentazione farmacologica dei futuri farmaci candidati."

"Si tratta di un'opportunità straordinaria, che consente di introdurre nel sistema medico-sanitario la prima tecnologia nata dalla lunga collaborazione internazionale tra UCI e IIT," ha dichiarato il Professor Piomelli. "Il nostro impegno congiunto per lo sviluppo di candidati terapeutici è stato rafforzato dalla capacità di attrarre un eccellente team dirigenziale e un forte gruppo di investitori, che ci consentiranno di ampliare la commercializzazione dei prodotti realizzati con il nostro lavoro di laboratorio."

"Un meccanismo d'azione nuovo e di grande efficacia unito a una partnership così solida, è un eccellente punto di partenza per la formazione di una nuova società," ha affermato Giovanni Ferrara, Venture Partner di Novartis Venture Funds.  "E ha rappresentato, insieme a un team di prima qualità, un investimento irrinunciabile." 

In concomitanza con il finanziamento, sono entrati a far parte del Consiglio di amministrazione della società: Peter Bisgaard e Tiba Aynechi di Novo, Giovanni Ferrara ed Henry Skinner di Novartis, e il Dott. Howard Welgus, ex Vice Presidente del settore Ricerca e Sviluppo del reparto Dermatologia/Flogosi cutanea della Pfizer.  

Informazioni su Thesan Pharmaceuticals, Inc.

Thesan è una società di biotecnologie costituita di recente, finanziata mediante l'apporto di capitali di rischio e focalizzata sullo sviluppo e la commercializzazione di nuovi farmaci per il trattamento delle patologie dermatologiche. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.ThesanPharma.com

Informazioni su Novo Ventures

Novo è la società finanziaria di controllo di Novo Group, ed è interamente di proprietà della Fondazione Novo Nordisk. È stata fondata nel 1999 con il compito di gestire gli asset della fondazione e di occuparsi in maniera attiva degli investimenti per conto della fondazione stessa. Novo Ventures si occupa di investimenti di venture capital in società del settore life science, ed è attiva in Europa e in America del Nord. La società ha quattro soci a Copenhagen, uno a Londra e tre a San Francisco. Con una struttura sempreverde, la società investe ogni anno circa 100 milioni di dollari in venture capital nelle società private del settore life science. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.novo.dk

Informazioni su Novartis Venture Funds

Fondata nel 1996, Novartis Venture Funds gestisce attualmente oltre 800 milioni di dollari di capitale impegnato. Novartis Venture Funds investe nelle società del settore life science in grado di fornire soluzioni terapeutiche che sappiano rispondere a importanti esigenze dei pazienti, a cui non viene data una risposta adeguata. Con sede a Basilea, in Svizzera, e a Cambridge, MA., Novartis Venture Funds dispone di un team di dieci professionisti nel settore degli investimenti, e riunisce grandi competenze tecniche nel settore biotecnologico, farmaceutico e dei venture capital. Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.venturefund.novartis.com

Informazioni sull'UCI

Situato nel cuore di Orange County, l'UCI è uno dei campus dell'Università della California a crescita più rapida, è membro della prestigiosa Association of American Universities (AAU) ed è costantemente classificato tra le migliori Università del paese, sia pubbliche che private.  L'Office of Technology Alliances dell'UCI gestisce oltre 900 invenzioni universitarie attive e ha concesso in licenza i diritti di risorse tecnologiche di base a oltre 50 imprese in fase di startup.

Informazioni sull'IIT

L'Istituto Italiano di Tecnologia è una Fondazione di diritto privato istituita congiuntamente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, con l'obiettivo di promuovere l'eccellenza nella ricerca di base e in quella applicata, e di promuovere lo sviluppo del sistema economico nazionale. Lo staff  complessivo di ITT conta oltre 1000 persone. Nella sede di Genova collaborano dipartimenti di Robotica ("Robotica, Scienze cognitive e del cervello e "Robotica avanzata"), "Neuroscienze e tecnologie del cervello, "Scoperta e sviluppo di farmaci" e Nanotecnologia.   

Contatti: 
J. Gordon Foulkes, Ph.D. 
Presidente e CEO  
Thesan Pharmaceuticals, Inc. 
[email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma