Comunicati stampa e News

Top ten degli alberghi ecosostenibili

Una delle tendenze che ha preso piede negli ultimi tempi in fatto di turismo è quello delle vacanze verdi,cioè delle vacanze a ridotto impatto ambientale. Un fenomeno di sempre maggior successo, che conquista i turisti di ogni angolo del mondo e alla quale anche gli alberghi si stanno adeguando.
hotel room
Di recente è stato redatto un elenco che ha accertato il grado di eco sostenibilità delle catene alberghiere; il risultato è stata una top ten delle catene alberghiere più verdi del mondo, compilata tenendo conto di alcuni parametri come la trasparenza, l’attenzione delle politiche ambientali alle tematiche sociali, l’attenzione ai clienti e la cura nei confronti delle tradizioni del luogo e l’importanza attribuita all’eco-gestione.
Al primo posto troviamo la catena di alberghi Accor, che si dimostrala prima in relazione a tutti i parametri, distaccando di molto le altre catene di hotel. In elenco troviamo anche Sol Media, molto attenta all’aspetto sociale, Marriott, tra le più collaborative, Carlson, che si è fatta notare per la grande gamma di menù biologici, Intercontinetal, attenta all’impoverimento ambientale, e Starwood, molto vigile nella gestione delle risorse idriche. In classifica troviamo anche Barcelò , Hilton e Iberostar che però deve fare passi in avanti.
Per quanto riguarda la situazione in Italia , da segnalare è la nascita di un portale , Ecoworldhotel, che raccoglie tutti gli hotel e i B&B ecosostenibili del Bel Paese, attentamente selezionati in base ai requisiti di attenzione sull’impatto ambientale.
vacanze

Exit mobile version