La provincia di Treviso, così come il Veneto in generale, è un territorio in cui la lavorazione del marmo è di tradizione.
In queste zone ci sono infatti veri e propri ‘distretti del marmo’, noti in Italia e nel mondo. Qui nel tempo si è tramandata la tradizione degli artigiani che lavoravano il marmo secondo sapienti e antiche tecniche. Oggi la tradizione riesce a coniugarsi perfettamente con l’ innovazione, proponendo prodotti di elevato contenuto artigianale, ma al passo con le tecnologie moderne e il gusto di ciascuno.
Le tecniche moderne per la lucidatura e levigatura del marmo prevedono l’ utilizzo di macchinari e strumentazioni evolute che permettono lavorazioni precise ed estremamente personalizzabili in base all’ effetto che si vuole ottenere.
Perchè il marmo?
Perchè il marmo è un materiale versatile che si adatta in modo perfetto a pavimenti e superfici di ambienti esterni e interni.
A seconda dell’ effetto che si vuole ottenere vengono impiegate diverse tecniche: lucidatura, levigatura, sabbiatura, bocciardatura, rigatura, intarsio, anticatura. Per personalizzare tutti gli ambienti.
La lucidatura del marmo serve a rendere i pavimenti lucidi e brillanti e restituire loro lo splendore originario. Le aziende migliori svolgono questa lavorazione utilizzando procedimenti naturali e meccanici, senza l’impiego di componenti chimiche o piombo. Inoltre, la lucidatura meccanica permette di mantenere la lucidità della superficie più a lungo rispetto alla lucidatura tramite agenti chimici, offrendo anche altri vantaggi. Tra questi meno sporco durante la lavorazione, meno ingombri, niente odori fastidiosi, niente macchie o polveri che imbrattano gli ambienti.
No Comments Found