Comunicati

Tradizioni e flolklore in Sicilia

La Sicilia è forse una delle terre più ricche di tradizioni e folklore in Italia e non solo, sintomo in fondo di una storia travagliata e segnata dalle dominazioni che qui si sono susseguite numerose e che hanno lasciato molti segni.
Secoli di storia che hanno affascinato e che ancora oggi affascinano visitatori da tutto il mondo, che eleggono la Sicilia come una delle mete turistiche più particolari ed interessanti, sicuramente lontana dai gusti e costumi moderni che cercano lusso e comfort a discapito di storia e cultura.

Di certo il folkore, le tradizioni, così come i sapori e la cucina della Trinacria, sono elementi essenziali nell’attrazione che la Sicilia esercita sui turisti, italiani e stranieri che essi siano.
A dimostrazione di ciò, anche le strutture ricettive, dai b&b agli hotel in Sicilia creano e plasmano la propria offerta turistica in base alle più importanti ricorrenze: la festa di Sant’Agata a Catania o il Festino di Santa Rosalia a Palermo, l’Infiorata di Noto e Inycon a Menfi, sono occasioni per praticare speciali offerte o pacchetti vantaggiosi per un weekend.

A beneficiare invece più di ogni altra tipologia di hotellerie del richiamo della cucina e della gastronomia di quest’isola, è senz’altro l’agriturismo, che conquista fette sempre più “spesse” di mercato rispetto al passato. Di fatti, fino a qualche anno fa l’agriturismo come concetto era più accostabile al ristorante piuttosto che all’hotel o al b&b; oggi invece la loro evoluzione li ha posti nel podio delle preferenze, in quanto qui è possibile beneficiare del relax e della quiete di un posto di campagna e allo stesso tempo non farsi mancare il massimo del comfort.
E’ sempre più frequente infatti la ricerca dell’agriturismo in Sicilia con piscina, o con maneggio, addirittura con centro benessere e spa; sicuramente un passo avanti rispetto alla tradizionale concezione di agriturismo.

In sostanza, poco importa se sceglierete l’hotel, l’agriturismo o il b&b, le costanti in Sicilia sono le stesse per tutti: folklore, tradizioni, storia e cultura.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma