Banzai Consulting e Liquida hanno messo le loro tecnologie e il loro know how al servizio della nuova Enciclopedia online di Treccani
Roma, 15 Marzo 2011 – Oggi, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato lanciato il nuovo portale Treccani 2.0, la cui realizzazione tecnica è stata gestita da Banzai Consulting e da Liquida.
Banzai Consulting, partner tecnologico e web dell’iniziativa, ha operato nell’ambito di un gruppo di lavoro integrato con le funzioni e le risorse dell’Istituto, provvedendo alla realizzazione del Portale: dal web & visual design allo sviluppo, fino alla gestione tecnica.
Il progetto ha inoltre coinvolto Liquida, il portale d’informazione 2.0 del Gruppo Banzai, che ha messo a disposizione la sua esperienza, unica in Italia, nell’ambito della semantica applicata ai motori di ricerca, sviluppando un sofisticato motore di analisi testuale che permette di valorizzare online i contenuti delle Opere Treccani, offrendo al navigatore una ricca e innovativa esperienza di fruizione del sapere italiano. Tramite l’utilizzo di tecnologie semantiche e di data mining, il motore è oggi in grado di mostrare i migliori contenuti ordinati secondo criteri che coniugano pertinenza e ricchezza dell’informazione.
Andrea Santagata, Fondatore di Liquida, dichiara: “Per noi è stato un privilegio poter mettere la nostra esperienza di motori di ricerca al servizio di un progetto, quello di Treccani 2.0, che arricchisce il patrimonio culturale degli italiani, offrendo anche alle nuove generazioni l’accesso a un patrimonio culturale unico, fruibile anche grazie a noi, in nuove e innovative modalità”.
Carlo Panzalis, Responsabile di Banzai Consulting, aggiunge: “Banzai Consulting ha sposato l’idea del nuovo portale di Treccani con entusiasmo, applicando le proprie metodologie professionali al servizio di un autentico progetto di trasformazione digitale”.
Venite a scoprire il nuovo portale www.treccani.it e immergetevi nelle “nostra” cultura.
***
Banzai Consulting accompagna le aziende nel percorso della trasformazione dei modelli di business e dei processi verso il mondo digitale, attraverso un’offerta integrata di servizi di consulenza e servizi professionali fondata su una comprovata metodologia.
Liquida, il portale di informazione 2.0 del Gruppo Banzai, utilizza innovative tecnologie semantiche e di ricerca per valorizzare e rendere fruibili i migliori contenuti user generated prodotti in rete. Lanciato a agosto 2008. Liquida è oggi utilizzato da 4.2 milioni di utenti al mese ( dati Audiweb Gennaio 2011). Liquida offre ai suoi visitatori oltre 50.000 nuovi contenuti al giorno pubblicati dai più importanti blog italiani e internazionali, arricchiti con notizie provenienti da Twitter e dai migliori newspaper mondiali.
Diffusione comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com