Per festeggiare il decennale la gloriosa rassegna entra nel circuito TrentinoJazz: dal 23 ottobre 2012 al 13 aprile 2013 un lungo incontro tra jazz, classica, rock e cinema, con nomi come Robert Dick, Nicole Mitchell, Gabriele Mirabassi e Yugen, a ingresso gratuito
TrentinoInJazz 2012 presenta: dieci anni di Sonata Islands!
TrentinoInJazz 2012 presenta: dieci anni di Sonata Islands!
L’Associazione TrentinoJazz
è lieta di presentare:
TrentinoInJazz 2012
…dieci anni di Sonata Islands…
23 ottobre 2012 – 13 aprile 2013
Grandi novità per TrentinoInJazz 2012, uno dei più originali festival jazz dell’estate appena trascorsa: dopo il fitto calendario di appuntamenti tra Val di Sole e Val di Non, la rassegna passa alla fase autunnale, inglobando l’autorevole Sonata Islands – Jazz & Notation, giunta quest’anno alla Decima edizione. Appuntamento “colto” tra i più apprezzati e seguiti degli ultimi anni, Sonata Islands per il suo decennale entra nel circuito dell’Associazione TrentinoJazz confermando l’apertura a iniziative non convenzionali e all’incontro tra le arti, puntando al dialogo tra rock, jazz, musica contemporanea, elettronica e percorsi sperimentali. Diverse sedi di Trento (Museo delle Scienze, Castello del Buonconsiglio, Studentato San Bartolameo, Centro Polifunzionale Universitario, Cinema Astra), numerosi musicisti coinvolti e ospiti internazionali, collaborazioni con realtà esterne(Il Festival di Musica Contemporanea di Bolzano, l’Opera Universitaria, l’associazione Harlock di Bolzano), connubi imprevedibili anche con il rock e il cinema.
Come dichiara il direttore artistico Emilio Galante, “la parte autunnale di TrentinoInJazz 2012 persegue gli stessi obiettivi che, nelle scorse edizioni, hanno contraddistinto la programmazione di Sonata Islands: produzione di nuovi progetti fra ricerca e sperimentazione dei linguaggi ad opera di un ensemble residente che li inventa, li elabora e li propone fuori dall’ambito provinciale, aspirando a farli diventare repertorio, anche attraverso produzioni discografiche”. Lo spirito di Sonata Islands è proprio questo: un incontro tra diversi generi, anzi un superamento degli delle correnti tanto care alle esigenze di catalogo e industria, per favorire una fusione tra le arti. Per raggiungere tale obiettivo il festival si serve di un nucleo centrale dal quale si irradiano progetti di diversa natura: l’ensemble residente Sonata Islands coordinato da Galante (flautista di estrazione colta e di temperamento eclettico), che si modula in varie forme a seconda degli spettacoli e degli ospiti.
Se la fase estiva del TrentinoInJazz 2012 ha avuto al suo centro la chitarra e le sue numerose declinazioni, la sezione autunnaleha come elemento chiave i fiati, ma con una notevole dose di anomalia ed eccentricità. Due nomi di fama mondiale per il flauto come il newyorkese Robert Dick (14 nov.) e l’afroamericana Nicole Mitchell (19 dic.), ai quali si aggiunge uno dei principali jazzisti italiani, il clarinettista Gabriele Mirabassi (9 e 20 nov.), special guest dei Sonata Islands nell’ambizioso progetto Busoni Remixed. Due gli eventi dedicati alle connessioni con il mondo del rock e jazz: l’ensemble di “rock da camera” Yugen (23 ott.), protagonista internazionale del movimento Rock In Opposition, e la rivisitazione di Magma e John Coltrane da parte dei Sonata Islands con ZeuhlJazz (23 nov. e 13 apr. 2013).Destabilizzante il collegamento con dj-set e live electronics: è il progetto elettroacustico THEMA (6 dic.) di Marco Monfardini e Stefano Raffaelli. Le affinità con la parte estiva del TrentinoInJazz 2012 emergono nella replica di Canti della montagna Jazz remix (29 nov.) del TrentinoJazz Ensemble; il gruppo misto TST (TrentinoSudTirol) Jazz Ensemble musicherà tre corti ispirati all’alpinismo (4 dic.). Il rapporto tra musica e cinema muto è un’altra interessante iniziativa, con quattro matinée al Cinema Astra che vedranno varie “incarnazioni” dei Sonata Islands alle prese con “rimusicazioni” di film muti. Per festeggiare il decennale di Sonata Islands e l’inaugurazione diTrentinoInJazz 2012 tutti i concerti saranno ad entrata gratuita, eccettuate le mattine all’Astra gestite direttamente dalla biglietteria del Cinema.
No Comments Found