Le cause più comuni di alti trigliceridi sono l’obesità o un diabete scarsamente controllato. Se sei in sovrappeso e non fai una vita attiva, potresti avere alti livelli di trigliceridi, soprattutto se mangi molti carboidrati o alimenti zuccherati o bevi molto alcol. I drink alcoolici possono causare picchi pericolosi dei livelli di trigliceridi che possono scatenare l’infiammazione del pancreas (pancreatite).
Altre cause dei trigliceridi alti sono ipotiroidismo, malattie renali e alcuni disturbi lipidici ereditari.
La terapia sostitutiva con estrogeni, che può essere utilizzata per alleviare i sintomi della menopausa, può anche aumentare i livelli di trigliceridi. Anche alcuni medicinali possono aumentare i trigliceridi. Questi farmaci comprendono:
- Tamoxifene.
- Steroidi.
- I beta-bloccanti.
- Diuretici.
- Pillola anticoncezionale.
I trigliceridi elevati si verificano raramente da soli. Essi sono di solito associati ad altre condizioni.
Alti livelli di trigliceridi fanno parte della cosiddetta sindrome metabolica, un insieme di problemi medici che aumentano il rischio di infarto, ictus e diabete. La sindrome metabolica comprende:
- Trigliceridi alti.
- HDL (“buono”) colesterolo.
- Alta pressione sanguigna.
- Zuccheri alti nel sangue.
- Troppo grasso, specialmente intorno alla vita.
I trigliceridi alti di per sé non causano sintomi. I trigliceridi elevati sono causati spesso da una malattia genetica e potrebbe essere visibili depositi di grasso sotto la pelle chiamati xantomi.
No Comments Found