Comunicati stampa e News

Tumore al seno: a quali segnali dovresti prestare attenzione?

Per quel che riguarda il tumore al seno, ci sono una serie di segnali e sintomi di cui ogni donna dovrebbe essere consapevole. I più comuni sono:

Come viene rilevato e diagnosticato il cancro al seno?

La diagnosi precoce è fondamentale per avere buone possibilità di guarigione dal cancro al seno. Per questo motivo, anche in assenza di sintomi, è consigliabile che la donna si sottoponga ad un regolare autoesame del seno, la cosiddetta autopalpazione. Ciò consiste nell’esaminare il seno autonomamente mediante palpazione alla ricerca di grumi o cambiamenti anormali.

Inoltre, durante le visite ginecologiche annuali, lo specialista può eseguire anche un esame del seno e delle ascelle. Se egli rileva qualsiasi anomalia o alterazione palpabile, potrebbe essere richiesto per la paziente di eseguire alcuni test strumentali come mammografia, ecografia del seno e delle ascelle e, in alcuni casi, risonanza magnetica.

Se si sospetta un cancro, sarà necessaria una biopsia. Questa consiste nel prelevare un campione di tessuto per analizzarlo. Può essere eseguita anche la biopsia chirurgica (rimozione di tessuto sospetto o nodulo in sala operatoria) a questo scopo.

Exit mobile version