Non basterebbe una giornata intera per descrivere le bellezze dell’ Italia, che anno dopo anno attirano sempre più turisti nella nostra bella penisola. Il turismo in Italia ha subito diversi alti e bassi nel tempo ma ha sempre mantenuto una certa costanza nel promuovere e mettere a disposizione della gente tantissimi servizi e soprattutto paesaggi mozzafiato. L’ Italia è piena di luoghi che assomigliano a vere e proprie bomboniere naturali, luoghi suggestivi ed unici che possono davvero rappresentare l’ orgoglio della nostra Nazione. L’ Italia tra l’ altro è una nazione ricca di storia, cultura ed arte. E’ la terra nativa di artisti che hanno fatto davvero la storia dell’ arte e della cultura a livello mondiale, artisti, scrittori, poeti e scultori che hanno regalato al mondo meraviglie inimmaginabili. Artisti frutto della nostra Terra, cresciuti nei luoghi di culto italiani, nelle scuole d’arte della nostra penisola, nelle scuole rinomate con maestri di fama mondiale.
La nostra cultura attiva un processo di turismo e grande affluenza da parte di tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. In realtà esiste anche molto turismo interno: tantissime persone che viaggiano dal sud verso il nord e dal nord verso il sud perchè , è proprio vero, molto spesso ci avventuriamo in viaggi all’ estero senza conoscere realmente i posti più belli della propria nazione. Dall’ estero non ci sono distinzioni di provenienza. Sia l’ Europa, che l’ Asia che l’ America contribuiscono ad alimentare ogni anno il turismo nelle nostre terre. Tutti i servizi che sono connessi al settore del turismo vanno ad identificarsi in un processo sempre crescente che mette a disposizione del cliente una serie di comfort dei quali può usufruire il turista in viaggio in Italia.Una delle città meta di tantissimi turisti, ma anche pellegrini è Pompei, in Campania. Cercare un hotel a Pompei 3 stelle come magari un resort sarà sicuramente un gioco da ragazzi.
La città di Pompei, sede degli scavi archeologici e del Santuario della Vergine del Rosario ospita ogni anno milioni di turisti che si recano in questo luogo per visitare la città e fare esperienza della fervida cultura e dell’ arte di cui questa città è testimone. Gli scavi archeologici di Pompei forniscono un’ esempio, una testimonianza della furia assassina del Vesuvio che l’ha sepolta più volte durante i secoli, ma anche di tantissima archeologia che è rimasta nei secoli simbolo della storia che ha vissuto la città. I turisti che si recano a Pompei infatti, se vogliono davvero cogliere pienamente il senso del ricordo e della storia devono necessariamente affidarsi alle competenze di una guida che potrà sicuramente fornire le giuste informazioni al turista per offrire una visione chiara e completa di ciò che si sta visitando.
La bellezza dei monumenti ha bisogno di essere colta non solo nella propria parte esteriore ma anche e soprattutto nel cuore e nella storia che appartiene ad ognuno di essi. Il bello di vivere di persona queste esperienze è proprio quello di poter “ toccare con mano “ e vedere con i propri occhi ciò che in realtà abbiamo conosciuto solo sui libri o che ci è stato tramandato oralmente, senza poter constatare tutto questo.Per questo sarebbe bello riuscire a vivere periodicamente questo tipo di esperienze, indipendentemente dal fatto che si tratti del vivere l’ Italia o avventurarsi in qualche altro luogo del mondo. Viaggiare è il miglior modo per imparare, per confrontarsi con altre culture e di vivere al meglio la propria vita arricchendo notevolmente il nostro bagaglio culturale. Per questo riscoprire posti nuovi è mettere anche alla prova se stessi e confrontarsi con culture e tradizioni sempre nuovi e diversi dal nostro modo di vivere ed intendere la vita.