“E’ il sentiero che conta, non la sua fine.
Viaggiate troppo velocemente, e perderete tutto quello per cui viaggiate.”
Atmosfera tranquilla, ritmi compassati e ore scandite non più dal ticchettio dell’orologio ma secondo il dolce cadenzare delle onde che si infrangono sulla chiglia della barca.
Quale modo migliore per reimpostare il ritmo giusto se non con un viaggio in barca in Croazia? E non con una barca qualunque, ma bensì con uno splendido esemplare a vela.
È un tour diverso dal solito, ecosostenibile e differente dai classici “on the road”. Uno di quelli in cui la filosofia dello slow travel insita nella navigazione a vela si sposa perfettamente con lo stile inconfondibile delle città croate: entrambi così veri, così profondi. Entrambi in grado di regalare emozioni imparagonabili.
Custode di un patrimonio storico dal valore inestimabile e protagonista di una costa particolarmente vivace e variegata, un viaggio in barca a vela in Croazia rappresenta la possibilità non solo di invertire le prospettive affacciandosi ad un’idea diversa di città, ma soprattutto quella di godere dei suoi magnifici paesaggi dalla costa, quando circondati dal grande blu, senza più limiti né confini, il valore del viaggio è più profondo che mai.
Non c’è dubbio, da nord a sud la Croazia sa far valere al meglio il suo carattere ed i tanti tesori che custodisce. Navigare lungo le sue bellezze più remote è un piacere per gli occhi e per l’anima, che a bordo di una barca a vela, navigando slow, si amplifica grazie alla possibilità di osservare le sue meraviglie, comprenderle e scivolare dolcemente nel loro incanto.
A questo si aggiunge poi la possibilità di affidarsi a compagnie certificate che offrono la possibilità di vivere esperienze uniche e indimenticabili anche a chi la barca non la possiede. Ne è un esempio Filovent, compagnia francese di noleggio barche attiva nel settore da oltre 23 anni, che operando in tutte le principali città croate da la possibilità di strutturare crociere con partenze e arrivi decisi in totale libertà.
Barca a vela in Croazia: le migliori destinazioni
In una crociera da nord a sud lungo le coste croate si possono osservare sotto una prospettiva differente la particolare conformazione di Rovigno, circondata da un limpido mare blu, l’Anfiteatro Romano di Pula, che affacciato sul mare contrasta con le bianche rocce della costa, e lo splendido scenario creato dall’Arcipelago del Quarnero.
SI aggiungono a queste uno “slalom acquatico” tra i 152 isolotti che formano l’Arcipelago delle Isole Incoronate, la costa vivace e frastagliata di Zara e l’antica Sebenico, la cui ricchezza architettonica è parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Come se questo non bastasse, la Croazia custodisce ancora innumerevoli meraviglie, ideali da esplorare scegliendo, per la sua posizione strategica, il noleggio barche a Spalato, che considerata il principale centro della Dalmazia garantisce un facile accesso sia alle isole che al litorale meridionale.
Ultima ma non ultima lei, la “perla dell’Adriatico”: il noleggio barche a Dubrovnik regala emozioni incredibili già dai primi momenti di navigazione. Immersa in uno scenario selvaggio, il tempo qui sembra essersi fermato. Navigare lungo la sua costa porta come indietro nel tempo, mostrando paesaggi che appartengono ad un’altra epoca, mostrando pezzi di storia tutt’oggi simbolo della libertà della città.
Quella stessa libertà che si respira quando il vento soffia nella vela ed i nodi aumentano dolcemente; quando a prua il panorama si perde a vista d’occhio tingendosi di blu.
La barca a vela rappresenta uno stile di vita, un modo di essere e di interpretare il viaggio ed il suo significato. Ogni viaggio in barca a vela è un percorso unico, tanto esteriore quanto interiore, che non solo porta ad osservare un luogo con occhi diversi, ma soprattutto se stessi.
No Comments Found