XV ed. Premio Rotondi e Festival del Turismo Culturale e delle Nuove Tecnologie – www.turistarth.com
Terza Edizione: 4, 5 e 6 giugno 2011 – Urbino e Montefeltro storico
Turismo, cultura e nuove tecnologie: il Rinascimento italiano
Con la PARTECIPAZIONE SPECIALE di Sergio Rizzo autore, insieme a Gian Antonio Stella, di “Vandali. Assalto alle bellezze d’Italia” – Rizzoli.
Evento speciale: Paolo Buroni alla Rocca di Sassocorvaro (4 giugno ore 22.00) con il suo splendido spettacolo di luci.
Ritorna in versione speciale: Turistarth. Il Festival del turismo culturale e le nuove tecnologie durerà 3 giorni e si terrà tra Urbino e il Montefeltro storico, il 4, 5 e 6 giugno. Previste attività turistiche interattive per i partecipanti, un tour enogastronomico gratuito, un convegno per mostrare i casi di successo italiani, un premio per la migliore tesi di laurea sulle tematiche del festival e grandi protagonisti nazionali che hanno avuto successo nel mondo del turismo, della valorizzazione del territorio, della cultura e dell’ambiente.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni milanesi, il Festival del 2011 sarà itinerante:
– sabato 4 giugno: apertura dell’evento presso la Rocca di Sassocorvaro in concomitanza alla XV Edizione del Premio Internazionale Rotondi, ai salvatori dell’arte;
– domenica 5 giugno: tour enogastronomico e culturale gratuito del Montefeltro;
– lunedì 6 giugno: convegno presso l’Università di Urbino con la consegna del Premio Turistarth al miglior progetto di ricerca universitario sul turismo, l’arte e le nuove tecnologie. Il premio sarà consegnato dal giornalista e scrittore Sergio Rizzo.
La terza edizione rappresenta un’evoluzione dell’iniziativa: il Festival vuole infatti affermarsi nel panorama nazionale come un momento di incontro annuale per valorizzare la città italiana, come simbolo di arte e quindi del turismo culturale, e per sensibilizzare e rafforzare il rapporto tra beni culturali e nuove tecnologie.
Il Festival nasce dalla consapevolezza che le innovazioni tecnologiche applicate alla valorizzazione dei beni culturali del nostro Paese non sono ancora adeguatamente utilizzate per attirare turisti e visitatori nazionali e internazionali verso città d’arte, siti di interesse archeologico o naturalistico, musei e grandi mostre. Il patrimonio culturale italiano, infatti, pur essendo ricchissimo, attrae solo una parte dei suoi potenziali flussi turistici.
Come per le passate edizioni l’iniziativa è organizzata da Trait d’union e sostenuta da Alphabeti (www.alphabeti.it).
L’evento nasce in collaborazione con l’Università Carlo Bo di Urbino (Facoltà di Economia), con il sostegno del Comune di Sassocorvaro, la Comunità Montana del Montefeltro, Snodo; il patrocinio dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e della Provincia di Pesaro e Urbino.
Media partner: Sole 24Ore Cultura, Archeomatica, Quotidiano dell’Arte e la Carriera Rosa.
Informazioni generali sul festival: www.turistarth.com
Trait d’Union – Piazza San Giovanni Battista alla Creta, 6 – 20147 Milano
e-mail: [email protected]
tel: 02 608 30 196
Francesca Alonzo, conference manager
[email protected]
Giuliana Geronimo, conference account
[email protected]
Ilaria Sganzerla, conference account
[email protected]
UFFICIO STAMPA
Maria Chiara Salvanelli
[email protected]
cell +39 3334580190 tel/fax +39 0236708400
No Comments Found