Comunicati

Turrini (MAW Men At Work) a Pari o Dispare: la crisi apre opportunità di lavoro alle donne.

Un convegno istituzionale di grande profilo su iniziativa dell’associazione “Pari o Dispare” si svolge giovedì 26 dalle 15.30 alle 19.00 nella sala Zuccari del Senato, aperto dal saluto del Presidente Renato Schifani e l’intervento del Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, con delega alle Pari Opportunità, Elsa Fornero.
In tanti hanno colto l’invito dell’associazione che da anni si distingue per la proposta e la riflessione sui temi della parità e inclusione sociale. Con la Presidente Cristina Molinari, nomi di assoluto rilievo: Emma Bonino, Vice Presidente del Senato alla quale sono affidate le conclusioni; Annamaria Tarantola Vice Direttore Generale Banca d’Italia; Paolo Reboani, Amministratore Delegato Italia Lavoro; Senatrici Rita Ghedini, Maria Ida Germontani, Anna Bonfrisco.

Tra gli interventi tecnici che tracceranno la domanda del mercato e le esigenze delle donne si annunciano le relazioni di Francesco Turrini Amministratore Delegato della MAW, Barbara Saba Membro del Consiglio Direttivo di Valore D; Anna Puccio Direttore Generale Gruppo Cooperativo CGM; Graziella Gavezotti Amministratore Delegato Edenred; RobertoCicciomessere, Consulente Italia Lavoro;  Rita Cutini, Comunità di S.Egidio, Esperta in tematiche sociali; Luisa Pronzato,  Corriere della Sera , coord. 27ma Ora

Usa espressioni forti Francesco Turrini della MAW, chiamato proprio a dire come vede il mercato del lavoro, che parla alle donne dal suo osservatorio privilegiato di Amministratore Delegato della Agenzia di Lavoro a capitale interamente italiano, che vanta il 90% dello staff al femminile. “La crisi ha innanzitutto colpito le costruzioni e l’industria, proprio i settori in cui le richieste delle aziende prediligono gli uomini rispetto alle donne; reggono invece: servizi alle imprese, commercio e servizi alle persone, dove le richieste sono confrontabili o, nel caso dei servizi alle persone, superiori per le donne. Ancora più importante – prosegue Turrini – è il forte disallineamento tra le richieste di personale delle aziende e la disponibilità di risorse del mercato. Sono posizioni nuove! Un numero elevato di queste posizioni vacanti può essere occupato dalle donne” assicura Turrini.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma