Quello che vi apprestate a leggere è un tutorial che descrive i “pilastri” sui quale deve poggiare una buona comunicazione, di seguito troverete una descrizione semplice da utilizzare come spunto, una mini- guida per poter realizzare un logo dalle caratteristiche professionali, ovviamente affinché riusciate nel vostro intento dovrete avere dei rudimenti di grafica e del buon gusto estetico.
Ormai l’utilizzo dei personal computer è alla portata di qualsiasi individuo, questo ha permesso a molti utenti di entrare in possesso degli strumenti necessari alla creazione di grafica e design.
Due sono i parametri fondamentali per una corretta realizzazione, il lato tecnico inerente alla realizzazione e quello concettuale, per poter realizzare un logo in maniera professionale non potete prescindere dall’avere un minimo di conoscenza in questi due ambiti.
Per creare un logo dobbiamo possedere dei software di grafica vettoriale, ad esempio corel draw o adobe illustrator, sconsiglio vivamente l’utilizzo di programmi di grafica raster o di ritocco fotografico come Photoshop o gimp (spesso consigliati su forum o blog) questi programmi non sono di certo stati pensati per realizzare della grafica vettoriale anche se tecnicamente è possibile realizzarli.
La grafica raster o bitmap si basa sull’utilizzo di pixel questo impedirebbe successive modifiche al vostro elaborato ma soprattutto avreste limitazioni dal punto di vista della riproducibilità e delle modifiche di formato/colore etc. mentre utilizzando i vettori possiamo avvantaggiarci in quanto essi possono essere modificati a nostro piacimento, potremmo ad esempio utilizzare le grafiche per gigantografie senza il minimo effetto di “sgranatura” potremmo modificarne i colori e la riproducibilità in maniera molto più semplice rispetto alla grafica realizzata con i pixel.
Se vi accingete a realizzare un logo dovete pensare alle sue future applicazioni (dovete essere lungimiranti!), anche se al momento vi serve solo per realizzare il vostro biglietto da visita o sito personale, immaginate se un domani doveste applicarlo su un piccolo gadget o ricamarlo su di una polo, evitate quindi di produrre dei logo con numerosi dettagli o infinite sfumature verrebbe sicuramente penalizzata la sua leggibilità ed un logo non leggibile avrebbe perso lo scopo per il quale è stato progettato…dimenticavo non inserite elementi fotografici o porzioni di immagini, come detto in precedenza le immagini raster non sono adatte ad essere utilizzate come elementi per i loghi, anche se vi sono delle rare eccezioni in cui possiamo utilizzarle, ma per conoscere questi passaggi avrete bisogno di ulteriori conoscenze di vettorializzazione delle immagini (per il momento e meglio lasciar perdere).
La parte concettuale di un logo e ugualmente importante, saper utilizzare perfettamente illustrator non significa che voi siate in grado di concepire un buon logo. Il primo consiglio che mi sento di darvi è: osservate i lavori fatti dalla concorrenza (ovviamente non per copiarli) studiate i loghi di grosse aziende o dei top designer per vedere qualche valido esempio.
Ricordatevi che il logo deve essere in estrema sintesi ciò che vi rappresenterà o rappresenterà la vostra azienda, donategli le caratteristiche ed i valori che desiderate rimangano impressi al vostro target.
Prima di progettare un logotipo dovete porvi molte domande: quali elementi possono descrivere in sintesi ciò che il logo deve esprimere? A quale tipo di utenza e rivolto? Come verrà percepito? Quali valori voglio imprimergli? Progettare un logo è uno dei compiti più difficili ai quali un designer deve assolvere, i consigli di questo tutorial sono son solo un piccolo punto di partenza, se desiderate progettare il logo per il vostro sito o per attività ludiche create diverse bozze e chiedete a dei vostri colleghi o amici dei pareri una volta ultimati, il confronto è sempre importante potreste cogliere degli aspetti a voi passati inosservati.
Se il vostro scopo è quello di avere un logo professionale per la vostra azienda o attività commerciale sconsiglio il “fai da te”, certo potreste risparmiare qualche denaro e cercare di realizzarlo da voi ma siete sicuri di aver realizzato un buon lavoro? Avreste dei reali benefici per il vostro business?la vostra immagine come verrà vista al confronto con quella dei vostri concorrenti?
Fonte: www.typecomunicazione.com
Per maggiori informazioni visita il sito dell’ Per maggiori informazioni visita il sito dell’ agenzia comunicazione www.typecomunicazione.com