Maxwell Render è un pacchetto software sviluppato da Next Limit in modo da realizzare immagini realistiche, partendo da modelli 3D sviluppati con qualsiasi software di modellazione 3D. Il software è una sorta di motore di render di nuova concezione, che si basa sull’idea di riprodurre in maniera molto fedele la luce. Non si parla, quindi , di avere una approssimazione della font luminosa, ma renderla veritiera in un determinato progetto attraverso complesse dinamiche, grazie all’uso di determinati algoritmi. Esistono una infinità di programmi di render che si basano sull’approssimazione della fonte di luce, che usano gli algoritmi per imitare quello che potrebbe fare la luce nella vita reale.
Ma come ci riesce? Sfruttando una fotocamera virtuale che facilita il lavoro dell’operatore: registra infatti i vari parametri, li converte in algoritmi e quindi non sarà necessario regolare i parametri di illuminazione, come è necessario fare con gli altri sistemi di rendering.
Secondo gli esperti, Maxwell Render genera immagini molto credibili, anche perché riproduce fedelmente i movimenti e gli effetti della luce. Anche se il programma ha dei tempi di render molto lunghi, i settaggi sono definiti molto semplici e moltissimi materiali possono essere scaricati in maniera del tutto gratuita dal sito della casa madre.
La funzione Multi light è una delle più entusiasmanti, in quanto è possibile modificare le intensità delle luci, anche se diverse, in una determinata scena, anche a rendering finito. Tutto ciò è possibile perché il programma Maxwell Render calcola e memorizza il contributo di ogni singola fonte luminosa, dalla più fioca alla più intensa, in modo che a rendering ultimato l’utente non deve fare altro che cambiare i valori, cliccare sull’opzione “refresh” e quindi modificare il render, il tutto impiegandoci pochi secondi.
Maxwell Render esiste sia in versione stand alone che come plugin per i maggiori software in circolazione.
No Comments Found