Comunicati

Tutto quello che c’è da sapere sulla quotazione dell’oro

Per conoscere la quotazione dell’oro esistono molti siti che “a portata di clic” vi mostrano il prezzo giornaliero dell’oro, grafici, storici e altro ancora. Non tutti però vi spiegano come avviene la quotazione dell’oro e quali sono i meccanismi che ne determinano il prezzo.

La quotazione dell’oro vine stabilita in grammi (o oncia troy) e dal 1919 è la Borsa di Londra a stabilirne il prezzo. Più esattamente è il London Bullion Market, da non confondere con il London Metal Exchange il quale tratta metalli non ferrosi ad esclusione dell’oro e dell’argento, che stabilisce in due momenti diversi nell’arco di una giornata la quotazione oro. Il Bullion Market di Londra è il mercato di riferimento a livello mondiale per oro e argento, tanto per darvi un’idea nel 2004 alla Borsa di Londra il volume di affari ha raggiunto 15,4 milioni di once di oro e 102,2 milioni di once d’argento.

Al London Bullion Market partecipano i rappresentanti delle Bullion Bank ossia le banche d’investimento autorizzate a trattare grandi quantità di oro. Di Bullion Bank ne esistono solo 6 e sono: Barclays Bank PLC, ScotiaMocatta, Deutsche Bank AG, HSBC Bank, JPMorgan Chase Bank e UBS AG. Questi rappresentanti partecipano ad una sorta di asta in cui viene stabilita la quotazione oro in base agli interessi delle banche stesse e a quelle dei rispettivi clienti.

Al London Bullion Market viene stabilita la quotazione dell’oro fisico, diverso invece il ragionamento per l’oro finanziario. La quotazione di quest’ultimo, definito anche oro cartaceo, viene stabilita presso il Comex di New York. Qui viene determinato il valore dei futures sull’oro, questi sono contratti a termine negoziati in borsa in cui le parti stabiliscono di scambiarsi un certo quantitativo di attività finanziarie ad una data prestabilita e ad un certo prezzo.

L’oro viene spesso ritenuto, a buon ragione, un bene rifugio ed un investimento cautelativo per proteggere i propri risparmi. Tuttavia è bene non sottovalutare i rischi possibili di questo mercato che, seppur minori rispetto a quelli dei mercati tradizionali, esistono e ricordare che investire in oro è sì un ottimo investimento ma a lungo termine.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma