Comunicati

TWOGETHER RADDOPPIA: CAMBIA LA CITTÀ, MA LA SOLIDARIETÀ RESTA LA STESSA!

Sabato 3 dicembre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza convegno di presentazione del progetto interculturale nato in una scuola dell’Infanzia di Urbino

“Intercultura a scuola: laboratori, esperienze, solidarietà” è il titolo del convegno in programma sabato 3 dicembre, alle ore 9.00, presso la Sala Convegni “G. Piana” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
L’evento sarà l’occasione per parlare del progetto interculturale “Twogether. Due scuole, due culture, tanti bambini … sotto lo stesso cielo”, sviluppato in un triennio di lavoro dai bambini di due scuole la “Scuola dell’Infanzia Statale di Cavallino”, nel comune di Urbino, e la “Our Lady of Consolata Infant School” di Kampala (Uganda). Due scuole dell’infanzia lontane ma unite da un progetto comune, con la collaborazione dei volontari del movimento piacentino “Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo”.

Il progetto, già presentato con un convegno a Urbino e con una mostra tenutasi presso le Sale del Castellare del Palazzo di Urbino lo scorso maggio, viene ora presentato a Piacenza con un convegno dedicato ai temi dell’intercultura, della scuola e della solidarietà. L’appuntamento ha l’obiettivo di innescare uno spazio di confronto fra coloro che si occupano dell’educazione dei bambini (insegnanti, educatori, genitori, volontari, cooperanti) e nel contempo divulgare i risultati conseguiti dal progetto, illustrandolo come caso di best practice: la scuola di Urbino è stata infatti la prima scuola dell’infanzia in Italia a sperimentare in maniera interattiva il tema dell’interculturalità.

Oltre al convegno, Piacenza ospiterà anche la seconda tappa della mostra itinerante, che dopo il grande successo riscontrato a Urbino, sarà ospitata anche in altre città d’Italia.
Numerose anche le scuole che hanno già aderito alla sperimentazione in aula del progetto, sia vicine, come la Scuola dell’Infanzia “Via Milano” di Fermignano e la Scuola Primaria “Piansevero” di Urbino, che lontane, come la Scuola dell’Infanzia “Don Milani” e “Tenente Carmelo Onorato” di Palermo nonché la Scuola dell’Infanzia “Immacolata” di Piacenza.
Un progetto di solidarietà che a piccoli passi si sta diffondendo in maniera sempre più capillare, e che mira ad essere di esempio per altre scuole e bambini!

Per maggiori informazioni www.sottolostessocielo.org

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma