Ci saremo accorti certamente che un nuovo trend è entrato nel mondo del design e dell’arredamento sia da interni che da esterni, un trend che si chiama wall stickers!
I wall stickers, inglesismo usato per gli adesivi da arredamento o decorazioni murali in quanto vengono appiccicati al muro, rappresentano una della mode che si sta diffondendo a macchia d’olio sia in Italia che in molte altre zone del mondo. Adesivi murali, stickers personalizzati e altre forme di decorazione hanno anche attratto molti stilisti e designer famosi che hanno creato particolari linee con immagini e loghi che si rifanno alle grandi griffe e maison di moda. Ma molto usati sono anche gli stickers personalizzati per decorare particolari locali come negozi, saloni di bellezza e camerette per bambini.
Proprio queste ultime infatti rappresentano uno dei maggiori soggetti a cui si rivolgono questi trend di mercato: chi infatti non ha mai pensato di decorare la stanza dei piccoli ma poi ha demorso pensando a quando il piccolo sarebbe cresciuto?! Beh ora questo è possibile grazie agli adesivi pareti che addirittura, come proposto alle ultime fiere del design americane e internazionali, possono essere personalizzati mediante aerografie di foro o addirittura con il nome stesso del piccolo da applicare dove più ci piace. Queste tipologie di adesivi infatti non possono essere applicate solo sulle pareti ma anche su altri tipi di materiale con la garanzia di removibilità assoluta in tutte le tipologie di superfici. Proprio perché rivolte ad un utilizzo principalmente per i più piccoli dobbiamo assicurarci preventivamente che gli adesivi siano prodotti senza lesinare sui materiali, anzi che siano prodotti con il migliore vinile, atossico e senza vernici che possano causare allergie.
Nell’ultimo periodo, proprio perché questo tipo di decorazioni adesive permette di poter seguire le mode, gli adesivi e soprattutto i designer che si occupano della progettazione di questi accessori da arredamento si sono rivolti al revival vintage che sta coinvolgendo sempre più le grandi maison di moda senza tralasciare le dovute innovazioni per oggetti che non sono stagionali come i vestiti e che devono decorare intere pareti. Quindi molto spazio è stato dato a fantasie optical anni ’50 e ’60 che prevedono l’applicazione di figure geometriche addolcite da cerchi, spirali e dalle sembianze di fiori e alberi stilizzati.
Per i bambini invece largo spazio è stato dato ai soggetti dei cartoni animati che da sempre riscuotono grande successo tra i più piccoli. Sono state però apportate numerose variazioni anche a questi soggetti in modo da adeguarli e farli diventare veri e propri elementi di arredamento dandogli le sembianze di comodini, tavolinetti o applicazioni adatte a stare sopra al letto o alla culla.
Molto interessanti sono poi le fantasie innovative proposte durante la primavera che prevedono l’elaborazione di soggetti in 3D, vere e proprie opere d’arte come lampade, gabbiette per uccelli, cassetti che danno la parvenza di essere reali, donando così classe e innovazione anche alla stanza più semplice. Molti esperti della comunicazione hanno paragonato questa moda a quella dei tatuaggi con in più il valore aggiunto di essere reversibili nel tempo e poter quindi rispecchiare l’umore e la personalità di chi abita una casa.
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Search Engine Marketing