Per poter scegliere un buon ristorante a Otranto in cui poter mangiare in compagnia di amici, o del proprio partner è abbastanza semplice, poiché ce ne sono veramente tanti e di qualità.
Ogni ristorante a Otranto ti permette di poter vivere un’esperienza unica, data dal fatto che si è in un centro storico, pieno di monumenti da ammirare:
- Porta Alfonsina
- Castello Aragonese
- Cattedrale
- Museo Diocesano
- Palazzo Lopez
- Chiesa di San Pietro
Uno dei più bei centri storici che io abbia mai visto è sicuramente quello di Otranto, al quale si accede mediante l’imponente Porta Alfonsina che è l’ingresso più antico della città. Una volta arrivati nel centro storico, rimani subito affascinato da un borgo racchiuso dalle mura aragonesi, fatto di stradine in pietra che portano verso la bellissima Cattedrale, una delle più grandi chiese pugliesi, caratterizzata dall’ imponente facciata, in stile romanico, che colpisce per la presenza di un rosone.
All’interno vi è una cripta contenente le Reliquie dei Santi Martiri di Otranto, per omaggiare gli abitanti di Otranto che, durante l’invasione dei turchi del 1480, si rifiutarono di convertirsi all’ islam e per questo vennero massacrati. A ricordo di quell’ eccidio vi sono i teschi e le ossa dei Martiri conservati e visibili, custoditi in una cappella della Cattedrale. Nei pressi della Cattedrale si trova il Museo Diocesano, sito nel Palazzo Lopez, costruzione signorile che domina Piazza Basilica.
Il percorso conduce fino al poderoso Castello aragonese che si presenta come una mastodontica fortezza a pianta pentagonale e visibilmente irregolare, il che rende più evidente la sua grandezza. Il castello, risale alla seconda metà del ‘400, ed è stato costruito dagli Aragonesi di Napoli. Ha un profondo fossato che gira intorno a tutto il suo perimetro e che è stato ripristinato solo recentemente dopo che era stato riempito per rendere le operazioni militari più comode per Napoleone.
E’ la roccaforte difensiva della città di Otranto, passeggiando tra le maestose mura è possibile apprezzare diversi particolari architettonici come le torri, il bastione e la Sala Triangolare realizzata con tecniche difensive innovative che ne fanno uno degli esempi più importanti per l’architettura militare dell’epoca.
La Chiesa di San Pietro di Otranto è un edificio religioso di origine bizantina, datato tra la fine del IX secolo e l’inizio del X d.C. La chiesa ha una pianta a croce greca, tipica degli edifici religiosi greco-bizantini, ed è ornata su tutte le pareti da affreschi dello stesso periodo.
Ma Otranto non è solo questo, qui puoi ammirare anche delle bellezze come:
- Il Faro di Punta Palascia, annoverato fra i 5 fari più importanti del Mediterraneo, è il punto più ad est di Italia ed è la punta di Otranto sul mare, se siete fortunati e le condizioni climatiche ve lo permettono potete vedere persino le coste dell’Albania.
- Cave di Bauxite in cui vi è un lago artificiale composto da terra rossa non lontano dal centro storico. Consiglio di visitarlo al tramonto con vari colori suggestivi.
Dopo questo lungo itinerario alla scoperta di Otranto sicuramente avrete fame ed allora non potete non fermarvi a pranzare o cenare presso un ristorante a Otranto in cui gustare la cucina tipica salentina
No Comments Found