Comunicati stampa e News

Un “si, lo voglio!” ….glaciale!

Quando si parla di matrimoni subito la mente corre a quelle bucoliche immagini primaverili troppo spesso immortalate da indimenticabili scene da film e innumerevoli cataloghi di vestiti per matrimonio o da cerimonia.

Nonostante questo però sempre più numerosi sono i matrimoni che si tengono d’inverno. Contrariamente a quanto si pensa il matrimonio in inverno può rappresentare senza ombra di dubbio un piacevole diversivo alla classica cerimonia con idee matrimonio che possono avvalersi di numerosi elementi originali ma anche sfruttare numerose caratteristiche della tradizione.

Sicuramente il primo “problema”da risolvere quando si decide di sposarsi in inverno è quello dell’abito della sposa. Infatti se, nelle tradizionali cerimonie che si svolgono nella stagione calda il problema principale è dato dal vestito dello sposo che complice l’emozione di quel giorno rischia di far sentire il pover’uomo come un ghiacciolo al sole, in inverno una delle problematiche da risolvere è quella della sposa. Fortunatamente molte sono le alternative alle classiche pellicce che vengono proposte nelle collezioni contemporanee di molti stilisti: da mantelle lavorate a mano fino a scialli di lana e molto altro, capi caldi adatti ad ogni esigenza senza ombra di dubbio.

Il secondo “problema” da risolvere è sicuramente quello della location perché mentre d’estate ci si può avvalere di giardini e bordo piscine in inverno si deve puntare a rustici e casali di campagna muniti di ampi saloni all’interno dei quali intrattenere gli ospiti senza quella sgradevole sensazione di soffocamento. Basterà sicuramente una ricerca accurata sul web o la richiesta a qualche agenzia organizzazione feste specializzata in organizzazione di eventi e anche questo problema sarà facilmente risolto di certo nel migliore dei modi.

La terza problematica da risolvere è quella riguardante il menù di matrimonio. Due sono le possibilità in questo ambito: o ci appoggiamo ciecamente al ristorante in cui abbiamo deciso di tenere il banchetto o personalizziamo ogni piccolo dettaglio, dal centrotavola alla forchetta.
Sicuramente se abbiamo deciso una location particolare la seconda ipotesi sarà quella più plausibile e avremo bisogno della massima collaborazione dell’esperto di catering e del responsabile organizzazione matrimoni ed eventi che ogni seria agenzia metta e disposizione. Sicuramente possiamo osare con piatti della tradizione invernale di cui la nostra tradizione culinaria italiana e ben ricca ma possiamo anche osare con piatti di altre tradizioni. Dalla scelta del menù poi dipenderà anche la scelta delle decorazioni e della musica che dovranno essere complementari per donare quell’aria unica e inimitabile di un evento su misura. Un’idea originale è quella di prendere un tema principale come base e da lì sviluppare tutto l’evento: un esempio può essere il tema del freddo, o quello della vita di montagna sui quali si può sviluppare tutto il resto con l’uso di stoffe a quadri, cioccolato, legno e fuoco vivo nelle stanze ma molte altre sono le possibilità, molte delle quali richiamano anche tradizioni straniere come quella siberiana oppure quella rustica del trentino e del sud Tirolo.

L’importante è comunque rispettare i più basici principi dell’armonia per andare a formare un insieme per rendere il giorno più bello della nostra vita un momento di gioia e di festa per tutti gli ospiti!

A cura di Martina Celegato

Prima Posizione srl

Servizi mailing

Exit mobile version