Comunicati

Un viaggio a Minorca, spiagge incontaminate e mare cristallino

Minorca, con la sua superficie di 689 km quadrati, risulta essere la seconda isola per grandezza dell’Arcipelago delle isole Baleari (dopo Maiorca). Viene spesso descritta dagli spagnoli come la terra che per prima viene baciato dal sole per la sua posizione geografica, Minorca infatti risulta essere il punto più ad est della Spagna. Tra le isole dell’Arcipelago Minorca è quella che conserva intatto il suo aspetto originario, resistendo e forse anche respingendo il grande turismo di massa. Per questo, e per il grande patrimonio storico e naturale custodito dall’isola, Minorca è stata dichiarata dall’UNESCO nel 1993 Riserva della Biosfera.

Minorca è la meta ideale per ogni genere di vacanza, dalla tranquillità della natura incontaminata, passando per i panorami mozzafiato di Mahon (o Mao in Catalano) e Ciutadella, alla storia, sull’isola infatti sono presenti circa 500 megaliti che testimoniano tracce di una storia che non c’è più. Ma il meglio di sé Minorca lo da sicuramente nel turismo balneare. Con i suoi 290 km di costa lambiti da un mare limpido, azzurro e accarezzato dalla brezza Minorca è la meta ideale per gli amanti del mare e del relax. Va detto che, proprio per le qualità del mare, in tutta l’isola è possibile fare immersioni e praticare sport acquatici. Le spiagge di Minorca sono molto belle e poco affollate, risplendono d’oro dall’alba al tramonto. Nel nord dell’isola troverete cale riparate, selvagge e prive di vegetazione, nel sud le spiagge sono più dolci, con pendii lievi e circondate da macchia mediterranea. Il tratto di litorale più grande è quello di Son Bou, nei pressi di Alaior, qui una lunga lingua di sabbia viene lambita dal mare aperto.

Sulla costa nord dell’ isola si trova Arenal d’En Castell, una delle insenature più apprezzate dai turisti, lunga circa 700 metri si tratta di una spiaggia semi-urbana di forma quasi circolare. Altra spiaggia molto frequentata è Cala Santandria, questa spiaggia è molto grande, ha una costa molto irregolare ed è circondata da grotte preistoriche, nelle sue acque sono presenti una grande varietà di flora e fauna subacquea. Nei pressi di Ferreries c’è una delle spiagge più isolate e incontaminate, Cala N’ Bosch, vi si giunge attraversando un centro turistico isolato, immerso nella natura vergine. Le spiagge si sabbia più belle comunque sono quelle di Ciutadella. A 12 km dal centro della città si trova Cala Galdana, la sua lingua di sabbia fine e bianca a forma di “U” è circondata da scogliere alte e scoscese. Molto simile, ma molto più piccola è Son Xoriguez rinomata per lo snorkeling. Cala Blanca invece deve il suo nome al colore degli edifici e della natura che la circondano, accanto ad essa c’è l’isolotto Illot de Cala Blanca mentre nei dintorni ci sono degli scavi archeologici.

Altra caratteristica di Minorca sono le sue spiagge di rocce e ghiaia. Le Cales Coves si trovano a 10 km da Aloir, si tratta di 2 cale di ghiaia incastrate tra due insenature rocciose isolate e incontaminate, tra le rocce ci sono circa 90 grotte tutte da esplorare. La spiaggia di Binibeca si trova nei pressi di Sant Lluis, nel punto più a sud dell’isola, si tratta di una spiaggia di rocce con bassa affluenza raggiungibile attraverso cammini solitari rimasti inalterati nel tempo. Ad un km circa da Es Castell potrete recarvi a Cala Pedrera, una parete rocciosa circondata da sabbia bianca finissima, la cala è difesa dalle onde del mare dall’isolotto che vi sorge di fronte, l’Illa de Llazaret. A 6 km da Ciutadella si trova CalaEn Brut, un’insenatura a forma di “V”, di piccole dimensioni, frequentata da giovani. Sulle rocce sono presenti solarium artificiali con scale per accedere all’acqua.

Raggiungere Minorca è molto semplice, l’isola dispone di un proprio aeroporto collegato ogni giorno con molteplici città italiane. Per un viaggio improvviso, l’ideale per raggiungere Minorca è approfittare di un’offerta last-minute. Sul sito internet Tui.it ad oggi sono presenti 44 proposte di viaggi per Minorca. I voli partono da Bergamo o da Milano, per un viaggio di 7 notti (con partenza 7 Luglio) i prezzi del viaggio variano tra i 461 e i 743 euro. Qui potete trovare una grande varietà di strutture alberghiere, di soluzioni e di idee per il vostro viaggio. Sul sito www.lastminute.com basterà inserire la vostra meta (in questo caso appunto Minorca) e vi appariranno i vari pacchetti a disposizione. Sono disponibili offerte con partenza dal 30 giugno, dall’aeroporto di Roma Fiumicino, i pacchetti comprensivi di volo, pernottamento per sette notti e trasferimenti per 2 adulti costano da un minimo di 713 euro a persona ad un massimo di 951. Sul sito www.bluvacanze.it propone numerose offerte per l’Isola Verde, gli aeroporti di partenza sono quelli di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, le date disponibili sono quelle del 30 giugno, del 7 luglio e del 14 luglio. I pacchetti offrono il pernottamento per sette notti, voi in seguito potrete scegliere per una soluzione all inclusive, mezza pensione o solo pernottamento. Il prezzo base si aggira intorno ai 430 euro a persona. Il sito Yalla Yalla (www.yallayalla.it) propone pacchetti con prezzi già definiti, comprensivi di tutte le spese, potrete consultare 7 pagine di offerte con varie soluzioni e date differenti. Le prime date utili sono quelle del 7 e 14 luglio, 7 notti a partire da 565 euro

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma