Comunicati stampa e News

Un viaggio per la penisola iberica seguendo opera di Pablo Picasso

Vogliamo presentarvi oggi un itinerario culturale che percorre la Spagna e che ci guida nella comprensione dell’opera di uno dei maestri che maggiormente hanno segnato la crescita della pittura durante la maggior parte del millenovecento: Pablo Picasso. Nato a Malaga nel 1881, Picasso è stato artista estremamente prolifico e le sue realizzazioni sono raccolte nei maggiori musei del pianeta, a partire dal Museo Picasso di Barcellona, dove sono alloggiati più di tremilaottocento capolavori risalenti ai momenti della formazione del maestro.

 

Il centro espositivo, situato nel cuore della capitale catalana, è comodamente accessibile da tutti gli Hotel nel centro di barcellona su http://www.alberghibarcellonacentro.it ed è accolto in 5 edifici trecenteschi della Carrer de Montcada, cuore medievale del centro cittadino, perfettamente salvaguardati e rinnovati per offrire al visitatore una visita estremamente appagante anche dal punto di vista architettonico.

 

Per proseguire nella scoperta dell’arte di Picasso vi suggeriamo di spostarvi a Madrid, dove al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia è esposta Guernica, le cui gigantesche dimensioni furono decise perché la tela potesse più facilmente rappresentare al mondo intero l’orrore della guerra.

 

Una volta ammirata quella che è forse l’opera più nota di tutto il repertorio di Picasso cercate una stanza in uno degli Hotel nel centro di madrid e preparatevi ad vivere l’ultima visita del nostro percorso: a settanta km. dalla capitale c’è infatti Buitrago del Lozoya, sede del Museo Picasso – Collezione Arias, probabilmente la raccolta più ”introspettiva” dell’opera del maestro di Malaga. I pezzi presentati qui sono infatti ciò che resta di un’amicizia lunga ventisei primavere: quella tra Pablo Picasso ed Eugenio Arias, il suo barbiere, il quale nel millenovecentottantadue decise di passare tutte le opere ricevute in regalo alla città di Madrid, offrendo a tutti un ulteriore punto di vista sull’arte di questo eccellente autore.

Exit mobile version