Comunicati

Una Breve storia di fax: Ieri e oggi

Da Alexander Bain fino a fax via internet – la evoluzione del fax.

L’inventore del fax è ritenuto il  filosofo scozzese – Alexander Bain, che ha ottenuto il 27 maggio 1843 brevetto per la sua tecnologia che permetteva di inviare un’immagine in rete.

Dopo Alexander Bain molti altri inventatori, hano lavorato attivamente per migliorare la tecnologia di transmissione dei fax. Cosi nel 1864 Giovanni Casselli ha lanciato il primo servizio fax commerciale che funzionava tra Parigi e Lione. Durante il primo anno Casselli usando il Pantelegraph ha riuscito di inviare circa 5000 fax, ma nel 1870 il servizio è stato interrotto.

Nei prossimi 50 anni vari  inventori hano cercato di sviluppare la tecnologia fax, ma senza alcun successo, poiché al quel momento lo sviluppo del telegrafo e il telefono è considerato più utile e pratico.

Situazione comincia a cambiare in meglio nel 1934, quando la Agenzia di stampa – Associated News ha lanciato un servizio di fax con cavo, incoraggiando i giornali e le agenzie delle forze dell’ordine in tutto il mondo di utilizzare fax per inviare le foto.

Ampiamente il fax comincia ad essere utilizzato solo dopo il 1980, quando i metodi poco costosi di convertire le informazioni digitalizzate ai circuiti telefonici sono diventate abituale, ma l’utilizzo del fax è diventato conveniente per l’uso nei PMI solo nei primi anni 1990.

Con lo sviluppo del Internet  e i computeri, la machina di fax è stat eventualmente sostituita con uno strumento nuovo, più veloce e sicuro – fax via internet.

Con il fax via Internet  la comunicazione aziendale e personale è balzata ad un nuovo livello. Esso fornisce mobilità, sicurezza, un modo conveniente di inviare e ricevere fax.

 

Fax online fornito da Popfax consente la transmissione facile dei documenti in tutto il mondo durante qualche secondo dal computer oppure da un dispositivo mobile.

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma