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Una campagna di email marketing di successo. Ecco gli ingredienti

Tutte le aziende vorrebbero un servizio di newsletter efficiente e sempre aggiornato. Infatti non sono solo i dati, sempre positivi, dell’email marketing a entusiasmare i direttori marketing e gli esperti delle aziende, anche la conversione, la cosiddetta redemption, è molto elevata e rende obbligatoria, in ogni iniziativa di marketing, uno spazio dedicato all’email marketing.

Detto questo ci sono però alcune cose da tenere in considerazione quando si progetta un’operazione di email marketing.

Il Target. Anche se quasi tutti gli utenti internet hanno un’email, probabilmente non a tutti interessa il prodotto o servizio che si sta promozionando in quel momento. È fondamentale, quindi, definire un target specifico, il tipo di consumatore che sarebbe interessato all’acquisto di quel prodotto o alla richiesta di informazioni per quel determinato servizio

L’oggetto. Non tutte le email hanno un buon esito, molti termini infatti, se presenti nell’oggetto, possono essere riconosciuti, dai software di sicurezza, ormai diffusissimi, come spam e quindi rendere praticamente inutile l’invio dell’email promozionale. È importante formulare un messaggio certamente promozionale ma non così eccessivo da essere relegato nella cartella spam, dove perderebbe la gran parte del suo valore.

Il Messaggio. Poche parole, dritte al punto. Un’elevata call-to-action è sicuramente la carta vincente per ottenere un ritorno dell’investimento considerevole, che accompagni l’utente a richiedere informazioni e / o acquistare il prodotto / servizio pubblicizzato.

La Landing Page. La pagina di atterraggio, nella quale l’utente arriva dopo aver risposto al messaggio arrivatogli via email, deve andare dritta al punto ma nello stesso tempo, spiegare dettagliatamente, di cosa si tratta e le modalità di acquisto e fruizione del prodotto.

Un mix equilibrato di questi quattro elementi può dare ottimi risultati ad una campagna di email marketing tanto da portare un ritorno dell’investimento così positivo da privilegiare questo modello di marketing online rispetto ad altri.

La cosa più importante resta comunque quella del target, ci sono aziende specializzate nella fornitura di liste di indirizzi email marketing, che possono di certo, facilitare l’ottenimento di buoni risultati.

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