La tendenza alla produzione e distribuzione a “zero stock” che si sta manifestando in questi ultimi anni esige che i processi siano collegati tra loro secondo metodi just-in-time tali da assicurare il regolare e puntuale trasferimento delle merci da una fase della fabbricazione alla successiva e dallo stabilimento al cliente.
Il trasporto, sempre più anello di collegamento tra diverse operazioni logistiche compiute rispetto allo stesso prodotto, rappresenta una criticità sempre maggiore a causa del sempre maggior numero di consegne, sempre più frazionate, e la minore tolleranza per l’errore o il ritardo.
Come conseguenza le aziende vedono crescere anno dopo anno l’incidenza dei costi logistici, in particolare quelli di trasporto, e percepiscono la logistica come un tema sempre più complesso e di difficile gestione nonostante gli sforzi per migliorare le infrastrutture e automatizzare i processi.
FACS, società italiana di “freight auditing” e consulenza logistica, interviene con i propri specialisti a fianco del management dell’azienda per implementare soluzioni pratiche che rispondono alla esigenza di contrastare la tendenza in atto, razionalizzando i flussi della catena logistica.
Grazie all’utilizzo di strumenti sviluppati specificamente per valutare lo stato dell’arte della supply chain, FACS identifica ogni criticità, individua e propone soluzioni e collabora col management per pianificare e realizzare gli interventi necessari a fianco del personale operativo dell’azienda.
FACS affronta lo studio della struttura logistica dell’azienda affidandosi a un potente strumento di simulazione, appositamente progettato e realizzato per analizzare ogni dettaglio. Tutti i vincoli sono presi in esame: l’equilibrio tra punti di stoccaggio e geografia della distribuzione, il tempo di transito, la frequenza dei ritiri e delle consegne, le risorse impiegate e i partner coinvolti nelle varie fasi del processo.
Lo scopo è quello di elaborare scenari alternativi e selezionare tra questi la soluzione che consente di minimizzare i costi e ridurre la complessità della gestione, nel rispetto dei livelli di servizio prestabiliti.
Non ultimo FACS partecipa alla selezione dei partner logistici identificando quelli che meglio soddisfano le molteplici esigenze operative dell’azienda. In questo ambito è utile sottolineare che, grazie alla funzione di auditor dei costi di trasporti condotta per molte aziende, FACS svolge da tempo un’attività di benchmarking dei fornitori logistici con considerevoli risultati.
Definiti gli obiettivi e le strategie da mettere in atto, FACS partecipa concretamente alla realizzazione dei progetti logistici, forte dell’esperienza maturata sul campo dai propri specialisti. Per questo motivo gli uomini di FACS sono ogni giorno impegnati in varie aziende su temi che spaziano dallo start-up o dalla reingegnerizzazione di strutture logistiche, alla selezione dei fornitori, alla formazione del personale operativo dell’ufficio spedizioni e a risolvere numerosi problemi anche di carattere amministrativo e doganale.
FACS s.r.l. ha sede a Carpi in provincia di Modena. Per una panoramica completa sui servizi offerti da FACS visitate il sito www.facsweb.it oppure scrivete a [email protected].
No Comments Found