Comunicati stampa e News

Una nuova pubblicazione WISE sonda il divario educazione-occupazione

Una nuova pubblicazione WISE sonda il divario educazione-occupazione

Una nuova pubblicazione WISE sonda il divario educazione-occupazione

 
[2012-11-15]
 

DOHA, Qatar, November 15, 2012 /PRNewswire/ —

L’ultima pubblicazione WISE, “Learning a Living: Radical Innovation in Education for Work” offre soluzioni concrete per ricostruire il rapporto tra istruzione e mondo del lavoro.

Il World Innovation Summit for Education (WISE) ha lanciato Learning a Living: Radical Innovation in Education for Work, un libro di 160 pagine che esplora percorsi capaci di migliorare l’intreccio tra istruzione e odierno mercato del lavoro in rapida evoluzione.

La pubblicazione trae spunto da 15 casi di studio e storie personali, desunti da progetti educativi lungimiranti provenienti da tutto il mondo, individuati nella comunità WISE e tra i vincitori dei WISE Awards che hanno contribuito a diffondere e a promuovere progetti educativi capaci di trasformare la società.

Il libro focalizza le criticità: il fallimento del sistema educativo nel preparare adeguatamente gli studenti al confronto con l’attuale mercato del lavoro rendendoli così incapaci di trasformarsi in membri produttivi della società in cui vivono.   Benché il numero di laureati aumenti, i tassi di disoccupazione, registrati tra i minori di 25 anni, hanno raggiunto livelli senza precedenti in tutto il mondo.   Esempi provenienti da Paesi come gli Stati Uniti, dove, a fronte di una spesa annua di 1.400 miliardi di USD per l’istruzione, il tasso di disoccupazione giovanile aumenta costantemente, spiegano la mancanza di collegamento tra istruzione e occupazione, riaffermando il bisogno di modi nuovi per colmare il divario delle competenze.

Avvalendosi di dati statistici, interviste, casi di studio e immagini fotografiche, l’ultimo libro WISE fa emergere la necessità di innovare i modelli di preparazione degli studenti al mondo del lavoro e alla vita del XXI secolo.  Learning a Living sostiene la necessità di tale cambiamento, sia nel sistema d’istruzione che sul posto di lavoro. Le implicazioni del libro vanno oltre e conducono i lettori a una doverosa e importante conclusione: facilitare l’acquisizione di competenze non è più sufficiente. Gli studenti di oggi devono anche acquisire valori imprenditoriali, capaci di offrire loro l’opportunità di fare la differenza per se stessi e per la società.

Gli autori, Valerie Hannon, Sarah Gillinson e Leone Shanks, sono specialisti nell’innovazione. WISE ha anche richiesto la collaborazione del fotografo Reza Deghati (noto come Reza), perché realizzasse immagini intense che vivificassero i casi di studio.

Per maggiori informazioni, immagini fotografiche, contributi video e commenti provenienti dal tour mondiale e dalle fasi di realizzazione del libro, vi invitiamo a visitare il sito: http://www.wise-qatar.org/content/making-2012-wise-book

Il libro “Learning a Living: Radical Innovation in Education for Work” è edito da Bloomsbury Qatar Foundation Publishing.  L’edizione cartacea e quella online del libro saranno disponibili in tutto il mondo da  gennaio 2013 (prezzo 24,99 GBP).  

Contatto per i media: Adeline Deliaumedia@wise-initiative.org +974-55-60-95-06

Exit mobile version