Comunicati

Una scienza per l’ambiente: il risk management nel settore navale

In molti campi industriali e da qualche tempo anche aziendali si parla del risk management ossia della gestione del rischio. Un processo attraverso il quale vengono identificati i rischi connessi ad un’operazione finanziaria oppure ad un installazione industriale o ad una nuova costruzione e così via.

La valutazione del rischio prima e la sua gestione poi sono fondamentali per quanto riguarda la prevenzione di disastri ambientali, una valutazione sbagliata può causare i danni di cui in questi periodi si sente parlare nel Golfo del Messico e di cui, purtroppo spesso si è sentito parlare diverse volte anche in precedenza.

Soprattutto in campo navale molti sono gli studi e gli approfondimenti fatti riguardo la valutazione e gestione del rischio ma vediamo nel dettaglio le fasi di questo processo.

La prima cosa da tenere in considerazione quando si parla di risk management è la priorità; viene cioè assegnato un peso ad ogni rischio rispetto alla perdita che potrebbe causare ed alla probabilità che ha di accadere. Ad esempio rischi con una bassa priorità che accadano ma che potrebbero causare una grande perdita oppure altri che causerebbero una piccola perdita ma con elevate probabilità che accadano possono essere mal gestiti e quindi generare danni economici ma anche politici, ambientali ecc.

I passi per una corretta implementazione di un processo di gestione del rischio sono sostanzialmente cinque: si stabilisce il contesto, si identificano i rischi e si analizzano, viene poi la valutazione del rischio e il controllo. L’ultima fase può essere divisa in due fasi, una di preparazione ed approvazione del piano di controllo del rischio ed un’altra di esecuzione, controllo e modifica del piano.

Moltissimi sono i campi di applicazione delle tecniche e metodologie di risk management anche in campo industriale e navale tanto che una delle più autorevoli organizzazioni di classificazione e certificazione navale ha creato un magazine ad hoc.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma