Le vacanze estive sono un pensiero costante, un traguardo da raggiungere alla fine di un anno lavorativo. La Sicilia vi aspetta, bellissima e ricca di idee per le vostre vacanze. Sono tante le esperienze turistiche che di possono fare in una terra come la sicilia che possiede un’immensa varietà paesaggistica e un’enorme complessità culturale, artistica, architettonica.
Se il desiderio quest’anno è quello di trascorrere una piacevole vacanza rilassante, vicina a una delle tante località costiere siciliane oppure immersa nel verde delle zone interne, o ancora in una città o piccolo borgo, una soluzione è quella dell’affitto case sicilia. I vantaggi sono evidenti. Sentirsi liberi come a casa propria di scegliere tempi e modi di fare ciò che si preferisce.
Si può optare per una villetta a schiera, una villa in sicilia o un appartamento, il dove sta al gusto individuale. Come accennato sopra la Sicilia è ampia e molto variegata. Ogni volta però ci si può dedicare a zone diverse e ad esperienze diverse. Suggerimenti se ne possono dare tanti. Un ottimo consiglio è quello di visitare la zona del sud est dell’isola se non avete avuto ancora il piacere di scoprirla, una delle più belle zone dell’isola.
Il tratto di questo lembo di Sicilia affacciato sul Mar Ionio, che ricade nella Provincia di Siracusa, è chiamata Sicilia greca, in contrapposizione con la Sicilia occidentale, araba. Campi suddivisi da muretti a secco e valli solcate da fiumi avvolgono eleganti città barocche. Dopo il terremoto del 1693 che colpì il sud est della Sicilia, le città di questa zona sono state ricostruite in quello stile prezioso che è il Barocco Siciliano, dalla caratteristica tonalità color miele.
Siracusa è la città che più di ogni altra conserva questa peculiarità architettonica. Affacciata sul mare, è una città ricchissima di storia. Oltre all’antica città greca Neapolis, oggi vero e proprio distretto archeologico, dove spiccano l’anfiteatro romano e il teatro greco, la città ha in Ortigia il suo fiore all’occhiello. Una stratificazione perfetta di stili e civiltà, così da incastrare l’una nell’altra la città greca e quella bizantina, quella normanna e quella barocca, in un solo intrico di strade e architetture.
È consigliabile spostarsi anche all’interno per ammirare i colori, i sapori e le tradizioni del tavolato ibleo, costellato da interessanti centri come Ferla, Buscemi e soprattutto Palazzolo Acreide. Proprio vicino a questi borghi si trovano luoghi imperdibili. La necropoli di Pantalica, con le sue cave, migliaia di trafori scavati nella roccia, il parco archeologico di Akrai e il canyon di Cavagrande, riserva naturale.
A sud di Siracusa, dopo Avola, famosa per la produzione di mandorle, è assolutamente da visitare Noto, altro esempio grandioso dello stile Barocco post terremoto, unica per la coerenza stilistica dei suoi palazzi. Dista solo 5 km dal mare dove si trova Noto Marina. Lungo la costa si incontrano le rovine dell’antica colonia siracusana di Eloro, circondate da spiagge. Si può raggiungere in auto, ma molto più bella è la passeggiata a piedi da Noto Marina per godere di una bellissima vista sulla costa.
A meno di 1 km da Eloro, a sud, troviamo la Riserva di Vendicari, un tratto magnifico di costa incontaminata. La riserva comprende tre paludi e una splendida spiaggia sabbiosa. Il territorio è disseminato di fortificazioni tra cui i resti di una torre sveva. Un paradiso per il birdwatching. Vale la pena scendere poi verso la punta sud orientale della Sicilia. In questa atmosfera dai sapori africano – arabi troviamo Pachino, famosa per i pomodori e le produzioni vinicole, circondata da spiagge sabbiose, e Marzamemi, un piccolo paese di pescatori dove acquistare originali souvenir.
Portopalo di Capo Passero è una località molto frequentata d’estate e tra l’altro ospita un famoso mercato del pesce. A largo della costa si trova la piccola Isola di Capo Passero, con una riserva naturale e un castello. Proprio sotto la punta si trova l’Isola delle Correnti con una baia incantevole. È l’ultima estremità della Sicilia sud orientale.