Comunicati

Un’alternativa al caviale? Le uova di lompo.

Il caviale a tavola è certamente un’icona della cucina raffinata ma spesso, per una questione di costi, vengono utilizzati al suo posto i cosiddetti succedanei del caviale e, tra questi, si fa largo uso delle uova di lompo.
Il lompo (o ciclottero), è un pesce d’acqua salata e dall’aspetto curioso che si trova nei fondali rocciosi dell’Atlantico del Nord. È di colore nero-bluastro o grigio, con un sottopancia rosso-sfumato e presenta scaglie dure: i tubercoli.

Le sue uova sono molto simili nell’aspetto e nelle caratteristiche organolettiche a quelle dello storione, così da trovare ampio utilizzo nella cucina, spesso proprio per sostituire queste ultime, evidentemente più costose.
Le conserve di uova di lompo si trovano in commercio in due diverse colorazioni: rosse e nere. Spesso oltre che salate sono anche insaporite con spezie.
Sono adatte a piatti di pasta (soprattutto nella versione fredda) e per preparare sfiziose tartine.
Il loro colore brillante rende la loro presenza nei piatti molto caratteristica, per questo vengono usate anche a soli scopi decorativi.

Da non dimenticare che le uova di pesce (storione, lompo, salmone…) sono anche alleate della nostra salute e bellezza: sono infatti un’importantissima fonte di acidi Omega 3 (benefici contro l’obesità e i disturbi cardiovascolari) e da qualche tempo vengono addirittura utilizzate per i massaggi nelle più lussuose SPA.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma