Mariella Lavarino invitata alla Rassegna d’Arte Contemporanea di Monreale (PA)
Arte normanna, bizantina e contemporanea
Dal 1 al 30 di novembre si svolge, presso le sale Museali di Piazza Guglielmo II, la manifestazione “Rassegna d’Arte Contemporanea di Monreale”. Nel misto tra arte normanna e bizantina si collocano le opere di importanti artisti contemporanei, che con la loro sensibilità si amalgamano all’imponente scenario che li ospita.
Mariella Lavarino, artista Venariese, è stata invitata a partecipare alla manifestazione.
La sua opera, acquisita alla collezione permanente del Museo, ha come titolo “Torino, Città delle Statue”. Nel suo stile assolutamente personale , la Lavarino compone, come viste all’interno di un caleidoscopio, le immagini della Torino delle statue, nella riaffermazione del legame tra Torino e la Sicilia che, il 24 dicembre del 1713 si sostanziò nell’incoronazione di Vittorio Amedeo II di Savoia come Re di Sicilia.
Legame ideale tra il Piemonte e la Sicilia è l’opera del grande Siciliano Filippo Juvarra, artefice di una grande parte della Torino tardo barocca ed in particolare degli spettacolari interventi (Cappella Palatina , Galleria Grande e Complesso Citroniera e Scuderia) nella Reggia della Venaria Reale, città nella quale la Lavarino opera e la cui Reggia, appunto è stata fonte di ispirazione di molte opere della Lavarino ed in particolare dell’importante ciclo dedicato alla Reggia prima del restauro, 22 opere poste in modo permanente a decorare la Sala Conciliare del Comune della Città di Venaria Reale.
Inaugurazione 1 novembre
Civica Galleria d’Arte ‘Giuseppe Sciortino’
Piazza Guglielmo II Monreale (PA)
Lunedi’, mercoledi’, venerdi’, domenica e festivi 9/14, martedi’, giovedi’, e sabato: 9/14 e 15/19