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Unified Communications prepara il settore finanziario per la concorrenza / ANDTEK GmbH fornisce applicazioni IP per avvicinarsi alla clientela, ottimizzare i processi aziendali e migliorare la produttività

Monaco/Hallbergmoos, 04 dicembre 2012 – Gli studi più recenti e i risultati della ricerca lo dimostrano chiaramente: quando gli istituti di credito e le compagnie di assicurazione unificano i loro processi di comunicazione, attraverso l’integrazione di applicazioni voce, web e video (Unified Communications), possono offrire un servizio migliore, per conquistare la fiducia dei clienti, gestire i processi aziendali in modo più efficiente, aumentare la produttività e ridurre i costi. ANDTEK GmbH offre soluzioni convergenti e mobili per l’integrazione multi-canale dei servizi finanziari (comunicazione voce/dati, video sorveglianza e sicurezza degli edifici, registrazione vocale, call center con distribuzione intelligente delle chiamate, ecc.) su una piattaforma Cisco comune.

Gli esperti concordano: Unified Communications è diventato un tema caldo all’ordine del giorno delle TIC nel settore finanziario. Secondo la società di ricerche di mercato IDC, Unified Communications (UC) è la forza trainante nella concorrenza. UC aumenterebbe la soddisfazione dei dipendenti e l’agilità dei processi aziendali e sarebbe un incredibile elemento pilota di innovazione. Un numero sempre maggiore di grandi aziende, incluse le banche e le assicurazioni, dispongono già di un’infrastruttura di rete IP e pianificano investimenti per l’acquisto di un server UC. Questi sono i risultati di un recente studio di Berlecon Research.

Le compagnie di assicurazione utilizzano applicazioni di comunicazione unificata di ANDTEK GmbH, basate sulla tecnologia di rete IP di Cisco. Inoltre, molte banche si affidano alla tecnologia IP di Cisco. Ad esempio, la Sparkasse KölnBonn, la più grande cassa di risparmio in Germania, la HypoVereinsbank o la Banca Cantonale di Basilea.

Grazie a Unified Communications, le filiali di banche e assicurazioni, i call center e le amministrazioni centrali diventano una singola entità virtuale. Tutti i processi aziendali possono essere gestiti attraverso una piattaforma di comunicazione unica. Tutti i dipendenti, a prescindere dall’ubicazione, hanno accesso a tutte le informazioni relative ad un cliente e possono soddisfarne le esigenze in modo migliore e più efficiente. Viceversa, il cliente raggiunge i dipendenti di banche e assicurazioni con un singolo medesimo numero (“Single Number Reach”). Questo aumenta la produttività delle attività quotidiane mobili e comporta, non da ultimo nell’interesse del cliente, processi più snelli.

Per esempio, con “Call Center”, ANDTEK GmbH offre un software altamente scalabile di ripartizione delle chiamate, con complesse opzioni di valorizzazione, che permettono di ottimizzare il routing delle chiamate e il servizio al cliente. Questa applicazione Unified Communications è applicabile tra l’altro alle compagnie di assicurazione con oltre 1.000 dipendenti e fornisce il controllo centralizzato dei servizi al cliente, tutto su una singola piattaforma.

La soluzione per postazione dell’operatore “AND Desktop AC” è concepita per grandi database e sistemi CRM. La soluzione di comunicazione IP consente la visualizzazione completa di tutti gli utenti telefonici dell’azienda e mostra informazioni dettagliate sul chiamante (al telefono IP o su PC). Gli utenti possono passare direttamente da qualsiasi computer al proprio telefono IP, eseguire ricerche nel database aziendale e accedere alle rubriche. L’elaborazione rapida delle chiamate migliora il servizio alla clientela e accelera i processi di coordinamento interni.

Per legge, molti fornitori di servizi finanziari devono registrare le conversazioni telefoniche. Nelle operazioni azionarie la verificabilità di un telefono è essenziale. “AND Phone Recorder” non solo registra le chiamate telefoniche, ma le codifica e le firma, per proteggerle da eventuali manomissioni. Le telefonate sono sempre registrate fin dall’inizio, anche se il dipendente attiva la registrazione solo durante la chiamata. Questa funzione permette di ricostruire l’esatta conversazione, che, se necessario, può essere presentata come prova in tribunale.

Entro l’anno prossimo, circa il 90 per cento di tutte le banche tedesche vuole migliorare la collaborazione interna e il servizio clienti, attraverso applicazioni di comunicazione unificata e al contempo aumentare l’efficienza dei costi.
Tuttavia, secondo i risultati dello studio di Berlecon Research, molte aziende sono solo all’inizio dell’implementazione di soluzioni UC. Roland Russwurm, CEO della società ANDTEK GmbH, specializzata in soluzioni UC, mette in guardia dall’eccessiva cautela: “Chi esita troppo a lungo e resta ancorato a soluzioni isolate, ostacola il proprio personale e compromette la fidelizzazione dei clienti”.

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ANDTEK GmbH, fondata nel 2000, è un’azienda specializzata in applicazioni per le comunicazioni unificate e in servizi a valore aggiunto intelligenti e fatti su misura per il cliente. Le soluzioni sviluppate e implementate da ANDTEK assistono le imprese in una vasta gamma di settori per il miglioramento dei processi di comunicazione e offrono innovative possibilità di impiego della telefonia IP come, ad esempio, per la registrazione vocale, per il servizio militare o per applicazioni di sicurezza. Le soluzioni per le comunicazioni ANDTEK, basate su tecnologia IP, sono destinate tra l’altro a imprese finanziarie, servizi pubblici, assistenza sanitaria, commercio, industria e giustizia.

Per ulteriori informazioni:

ANDTEK GmbH
Roland Russwurm
Am Söldnermoos 17
85399 Hallbergmoos
Tel.: (08 11) 95 94 96 0
Fax: (08 11) 95 94 676
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