In un settore molto competitivo come quello dell’informatica, essere innovativi nello sviluppo e nella vendita dei propri prodotti può non essere semplice. E tantomeno lo è pubblicizzare strumenti tecnologici, come computer e stampanti, che per loro natura potrebbero apparire oggetti freddi e privi di attrattiva.
Il colosso americano dell’informatica Apple propone da sempre il suo slogan “Think different”, pensa diversamente, per avvicinare gli utenti ai propri prodotti. E visti i recenti successi globali di dispositivi come iPhone e iPad, pare che la filosofia dell’azienda californiana sia decisamente contagiosa.
Ma al di là delle imponenti campagne mediatiche che Apple e i suoi concorrenti mettono in moto in corrispondenza del lancio di nuovi dispositivi, come si muovono i rivenditori locali che ben più di Apple rischiano di soffocare in un settore affollato e reso stagnante dalla crisi economica di questi tempi?
Uomo Computer, rivenditore Apple di via Fermi a Vicenza, ha deciso di “pensare diversamente” la propria attività promozionale, coniugando la necessità di acquisire e fidelizzare nuova clientela con l’opportunità di far parlare di sé con un’iniziativa di visibilità sul territorio caratterizzata da tre parole chiave: novità, semplicità, sorpresa.
Il progetto creativo, sviluppato dalla giovane agenzia padovana di marketing non convenzionale Hackvertise, ha previsto per la giornata di martedì 26 ottobre un mini-evento che ha avuto come scenario una selezione di bar e ristoranti di Vicenza e dintorni. I clienti dei locali interessati, una volta sedutisi al tavolo per la pausa pranzo o l’aperitivo serale, hanno trovato un pacchetto marchiato Uomo Computer [foto allegata] contenente un regalo semplice quanto significativo: una mela.
“Obiettivo della campagna” spiega Loreno Romio, titolare di Uomo Computer “è quello di comunicare ai nostri clienti e a coloro che ancora non lo sono che la mela di Apple rappresenta un modo diverso di pensare l’utilizzo del computer: così come la mela è proverbiale simbolo di salute, altrettanto Apple e Uomo Computer danno un sostanziale contributo alla produttività sul lavoro e nello studio”.
Marco Pezzano dell’agenzia Hackvertise aggiunge: “Il significato metaforico della mela è lo strumento più semplice ma al contempo più forte per comunicare l’attenzione al cliente. Non tutte le aziende possono vantare un marchio così immediatamente riconducibile a tale concetto. Apple è una di queste, e Uomo Computer ha fatto sua questa filosofia”.
All’iniziativa ha fatto da contorno un concorso ad estrazione che ha messo in palio una serie di premi tecnologici come iPod, hard disk e zaini porta notebook.
www.uomocomputer.it
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