E’ l’appuntamento dell’anno per gli esperti di SEO/SEM e Web Marketing di tutta Italia: è il Convegno GT, il principale evento organizzato dal Forum GT, la community online che conta oltre 70mila utenti in giro per il web, e che viene gestita dalla GT Idea.
Si parlava del Convegno GT, che arriva quest’anno alla sua quinta edizione e che torna nuovamente nello splendido scenario del Palazzo dei Congressi di Riccione, struttura splendida per un evento di altissimo livello.
Il programma prevede due giornate – 11 e 12 Dicembre – in cui ci sarà l’opportunità per i partecipanti di prendere parte a ben 18 interventi. Come detto, la chiusura dei lavori ci sarà Domenica 12 Dicembre, con la giornata che comunque prevede una serie di interventi davvero ricca e in grado di toccare tutte le tematiche di principale interesse, in riferimento all’anno appena concluso, per gli esperti di SEO/SEM e Web Marketing.
Susciterà interesse l’apertura di Nicola Briani, dal titolo ‘Fare SEO in giro per il Mondo!’, dove emergeranno considerazioni e test per scoprire quali fattori incidono realmente nel posizionare in paesi specifici. A seguire Sante Achille e Alessandro Banchelli: il primo con ‘Microformati: sperimentazioni attuali e consigli su come implementarli’, il secondo con l’intervento intitolato ‘Lo Hai Già Convinto: Appunti Per Trasformare Pagine SEO In Pagine Si’.
Coffe break, e mattinata che si conclude con Marco Quadrella prima – ‘Conoscere le serp per migliorare il posizionamento: la tua pagina di quale categoria fa parte?’ il suo intervento -, ed Enrico Altavilla poi, con quest’ultimo che si concentrerà sulla Buy Visibility Online, ovvero sul procedimento che prevede l’acquisto di siti e la riattivazione di domini.
Dopo il pranzo, si riprende con ‘Joomla SEO: Attualità e Futuro’, l’intervento di Stefano Rigazio concentrato sulla piattaforma Joomla.
Ore 15:30 e in contemporanea tra loro, prendono il via gli approfondimenti in altre due sale alternative a quella principale: si parlerà di esplosione delle mappe nei risultati organici delle SERP di Google e di Like Button, Facebook, Social Search e SEO, con i relatori Luca Bove, Daniele Ghidoli, Paolo Dello Vicario. E con i pareri di Deborah Del Cortona e Antonello Maresca nella prima sala e di Stefano Sarao e Alessandro Sportelli nella seconda.
Finale ‘col botto’ alle 17:00, con Giorgio Taverniti ed il suo intervento ‘Il SEO nel 2011…algoritmi, strategie e mercato’. In chiusura tavola rotonda con i relatori e gli esperti Johnnie Maneiro, Paolo Moro, Gianpaolo Lorusso, Fabio Sutto, Gualtiero Santucci, Tiziano Fogliata, Andrea Pernici.