Comunicati

Vacanze a Porto Cesareo

  • By
  • 28 Ottobre 2008

La costa di Porto Cesareo è connotata dalla presenza di numerosi promontori, isolotti e scogli, tra i quali riveste particolare importanza l’Isola grande, detta anche dei conigli, (così chiamata perchè negli anni cinquanta fu avviato, e successivamente abbandonato, un allevamento di conigli allo stato selvatico), oggi parco naturalistico di straordinario interesse biologico per la presenza di 200 specie vegetali.

Su uno scoglio, denominato ‘Su Mujusu’ per il fondale marino fangoso (dialettalmente il fango è detto ‘moja’), è stata riscontrata la presenza di un tipo di iris definita ‘revoluta nova specie’, dal fiore viola scuro e dal profumo pungente, che cresce solo su questo scoglio in tutta Italia.

Ma la grande ricchezza di Porto Cesareo è rappresentata dal suo mare, tanto prezioso che per la sua tutela è stato istituito un Parco Marino Nazionale.

Nell’area protetta, compresa tra Punta Prosciutto (limite di confine con la provincia di Taranto) e Torre Inserraglio, si trova la cosiddetta ‘prateria sommersa’ di Fanerogame, una rarità biologica che merita di essere difesa e che offre ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini.

Sul sito, oltre a informazioni sulla storia, il paesaggio, la cucina e le sagre, potete trovare un’ampia parte dedicata alle strutture ricettive come gli Hotel a Porto Cesareo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma