La cittadina di Sternatia si trova in Puglia esattamente nella provincia di Lecce,si colloca nella zona denominata la Grecia Salentina.
Tra le attrazioni imperdibili durante una visita a Sternatia troviamo la bellissima chiesa di Chiesa Maria SS. Assunta, che risale al XVIII secolo, il Convento e chiesa dei Domenicani, la Chiesa di San Rocco del XVIII secolo e le due Cappelle dello Spirito Santo e della Vergine delle Grazie.
Passeggiando alla scoperta della cittadina di Sterniana si possono ammirare anche i palazzi del centro storico come il Palazzo Granafei che risale intorno al 1743 in stile barocco – salentino realizzato con la classica pietra dorata leccese, mentre se volete ammirare una delle parte più storiche della città dirigetevi verso Porta Filìa o porta dell’amicizia, uno degli accessi alla città annesso a quello che rimane dell’antica cinta muraria.
A Sternatia vengono organizzate numerosi eventi e manifestazioni tra cui citiamo durante la Settimana Santa si svolgono i Canti di Passione, una rassegna musicale dedicata al recupero ed alla riproposizione dei canti devozionali della passione di Cristo. All’interno e sui sagrati delle chiese più belle dei Comuni “griki” tra cui Sternatia oltre 100 musicisti di confraternite, cori ed ensemble impegnati da anni nello studio delle musiche religiose di tradizione orale intoneranno i canti di passione.
Ad Agosto invece si svolge la Festa della Pizzica e anche una tappa della Notte della Taranta il tipico ballo pugliese. Sternatia è uno dei luoghi dove potrete conoscere parte della storia pugliese, quella storia che collega il meridione alla Grecia.
Per quanto riguarda il soggiorno puoi trovare delle ottime offerte qui: appartamenti nel Salento
No Comments Found