Ci sono posti che non appartengono ancora al turismo di massa, ma che sono davvero magnifici. Paesi piccoli, esotici, capaci di riservare straordinarie sorprese, di fare vivere una vacanza davvero unica. Le vacanze di ferragosto a Capo Verde sono la scelta più azzeccata per chi vuole fare una gita “particolare”.
L’arcipelago africano, bagnato dall’Oceano Atlantico, è composto da 10 bellissime isole la cui origine è vulcanica. Lo straordinario patrimonio naturale di questi posti è stato solo negli ultimi anni scoperto dagli operatori turistici internazionali. Oggi, però, Capo Verde si sta sempre più imponendo tra i viaggiatori che adorano il contatto con la natura.
Un piccolo cenno al nome: Capo Verde deve la sua denominazione ai portoghesi. I Lusitano chiamarono le isole così per l’antistante penisola senegalese di Cap Verd, che è anche il punto più a occidentale del continente africano. L’arcipelago venne scoperto nel XV secolo da Antonio e Bartolomeo da Noli, due esploratori italiani al servizio dello Stato portoghese.
Ma veniamo al presente. I voli diretti dall’Italia verso l’aeroporto di Praia hanno una durata di circa 7 ore. Spesso, però, è necessario fare scalo a Lisbona, Madrid, Tunisi o Dakar.
Per quel che riguarda il clima, esso è tropicale secco, dunque le piogge sono quasi assenti. La temperatura media annuale è di 26 gradi centigradi e il momento migliore per venire da queste parti è quello dei mesi di agosto e settembre.
Praia, la capitale dell’arcipelago africano, è anche la città più grande. Qui è molto evidente la dominazione portoghese, testimoniante anche dalla Fortezza di San Felipe. Qui ci sono anche l’ex Palazzo del Consiglio, risalente a due secoli fa, il Palazzo di Giustizia e la chiesa di Igreja Martiz. Merita una visitano la piazza di Albuquerque, il Museo Etnografico.
E parliamo ora delle vacanze di ferragosto a Boa Vista, altra località amatissima dai turisti. Si tratta dell’isola più a oriente. Spettacolari i fondali. Il territorio è caratterizzato da dune sabbiose di ampie zone. La costa di questa splendida isola – la terza per grandezza di Capo Verde – per oltre 50 chilometri è un susseguirsi di spiagge dalla sabbia bianchissima. Fra le più belle spiagge dell’isola merita una citazione sicuramente Currahlinho, che non a caso è chiamata anche Santa Monica: il riferimento è alla famosa località della California.
A Boa Vista si trovano hotel e resort per tutte le tasche. Possibilità di risparmio per chi acquista un pacchetto all inclusive.
No Comments Found