L’Albania è una delle mete preferite per gli amanti del mare e della cultura. La sua particolare conformazione del territorio, bagnata da due mari sulla costa e attraversata al centro dalle splendide Alpi Albanesi, la rende ideale per chi cerca una vacanza variegata. Anche gli amanti della cultura possono trovare in Albania attività e siti da visitare, come l’antica città di Berat, capolavoro dell’architettura albanese e dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Raggiungere l’Albania dall’Italia è semplicissimo, sono moltissime le compagnie che organizzano i viaggi in traghetto per approdare sulle magnifiche coste del Paese. Si possono acquistare i biglietti su www.traghettiperlalbania.it : con pochi click si avranno tutte le informazioni e le migliori soluzioni di viaggio per chi desidera godere delle meraviglie albanesi.
Il mare dell’Albania
Uno dei principali aspetti per cui è famosa l’Albania è il suo mare, cristallino e incredibilmente azzurro, incorniciato da spiagge mozzafiato, come Pulebardha Beach, la Spiaggia dei Gabbiani, meta imprescindibile per chi vuole godere delle spiagge albanesi. Come in tutte le spiagge di Saranda, anche qui sono presenti molti ristorantini con vista sul mare, in cui si può mangiare pesce fresco in tranquillità, tra un tuffo e l’altro. Saranda è inoltre conosciuta per la movida: la vita notturna infatti, movimentata e particolarmente attiva, attrae giovani da ogni parte d’Europa e offre intrattenimento e divertimento fino a tardi.
Le coste albanesi sono adatte a tutti i turisti e visitatori, si possono infatti trovare spiagge incontaminate ideali per escursioni e attività di snorkeling, spiagge attrezzate con la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini, spiagge che racchiudono la storia del Paese, come quella di Borsh impreziosita dall’imponente Castello di Sopoti, risalente al diciottesimo secolo e al cui interno si possono ammirare i resti di una moschea risalente al periodo ottomano.
Storia e cultura
L’Albania viene scelta da molti turisti anche per la memoria storica che offre ai visitatori. Questa parte d’Europa è nota per la sua profonda inclusione religiosa, musulmani e cristiani vivono infatti in armonia, sia nella società che negli spazi; la cittadina di Berat, una delle più antiche e ricche di storia dell’Albania , ha il suo centro storico diviso in due parti, quella cristiana ortodossa e quella musulmana, in una sintonia che dura da anni e che il tempo sembra non scalfire. Berat, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è una delle città più interessanti da visitare anche per via del Castello che si erge imponente al termine di una lunga salita.
Oltre alle moschee e opere ottomane, l’Albania conserva i resti delle dominazioni romane e bizantine. La città di Durazzo conserva siti archeologici di grade importanza risalenti proprio a questi periodi, ad esempio l’Anfiteatro, tra i più antichi di tutti i Balcani, o le terme romane e il Museo Archeologico.
Chi visita l’Albania non può non visitare la capitale: Tirana. La piazza principale, piazza Scanderberg, prende il nome dall’eroe che sconfisse gli Ottomani e negli anni passati è stata protagonista e simbolo del regime comunista che imperversava nel Paese. La Torre dell’orologio, i cui lavori vennero iniziati nell’800, è una delle principali attrazioni della città e merita senza dubbio una visita.
A Tirana è inoltre possibile ammirare una delle moschee più belle del Paese, la moschea di Et’hem Bey, che risale al periodo del ‘700. Anche qui la cultura musulmana e quella ortodossa convivono in modo pacifico, ne è testimonianza la presenza della Cattedrale della Risurrezione di Cristo, il terzo monumento più grande d’Europa per il culto ortodosso. A Tirana si possono inoltre trovare ristoranti e locali alla moda in cui trascorrere giornate indimenticabili all’insegna del divertimento.