Comunicati stampa e News

Vacanze in Corsica: parchi e riserve naturali

Tra le molteplici ragioni che spingono migliaia di visitatori ogni anno a trascorrere le vacanze in Corsica, vi sono le indiscutibili attrattive paesaggistiche e naturali che questa terra antica mantiene e preserva da millenni, costituendo essa stessa per intero una delle aree più importanti e protette del Mediterraneo.

Gran parte del paesaggio corso è rimasta pressoché inalterata nei secoli, mantenendo quell’aspetto selvaggio e aspro che ne costituisce una delle caratteristiche salienti e che rappresenta un’attrazione irresistibile per gli amanti della natura e dei luoghi incontaminati.

Alcuni siti della Corsica sono stati riconosciuti dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità” e se avete l’opportunità di trascorrere una vacanza sull’isola, fate in modo di inserirli tra le tappe imperdibili dei luoghi da visitare.

Non mancate di conoscere la riserva naturale di Scandola, sorta nel 1975 allo scopo di proteggere centinaia di ettari di terreno sia terrestre che subacqueo: i rigidissimi vincoli e controlli che giustamente la riguardano consentono di raggiungerla via mare solo osservando norme e divieti ferrei, tra cui quello di pesca e una bassa velocità dei mezzi.

Tutto ciò per preservarne l’enorme ricchezza faunistica marina, comprendente addirittura, in alcuni punti, i delfini.

Il Parco naturale regionale della Corsica si estende per molti chilometri giungendo a coprire circa il 40% della superficie totale dell’isola: esso nasce per tutelarne foreste e montagne che sorgono nella parte centrale di essa e alcuni siti importanti, tra i qualila stessa Scandola, il Colle di Bavella, i laghi d’alta quota e le gole del fiume Restonica.

Il parco rappresenta un vero e proprio paradiso non solo per gli amanti della natura in genere ma anche per gli escursionisti, che possono dilettarsi a percorrerne i celebri e bellissimi sentieri.

Costituiscono patrimonio dell’UNESCO anche le Calanques de Piana, rocce frastagliate a picco sul mare naturalmente erose nel tempo dagli agenti atmosferici fino a diventare una sorta di sculture naturali dalle forme più disparate: il loro insieme rappresenta uno degli spettacoli più belli che la Corsica possa offrire al visitatore.

Per quanto concerne l’alloggio vi consigliamo di scegliere gli eccellenti residence Corsica e se state cercando una collocazione particolarmente attraente allora tra le migliori soluzioni di alloggio c’è certamente il residence Porto Vecchio.

 

Exit mobile version