Sei una persona particolarmente flessibile? Sei curioso? Hai bisogno di risparmiare un po’ di soldi? Sei disposto a partire da un momento all’altro, senza avere pianificato il tutto mesi e mesi prima? Allora sei la persona giusta per fare le vacanze last minute. Si tratta di una formula nata qualche decennio addietro, che gli operatori del turismo utilizzano sempre più spesso, sia per venire incontro alle esigenze economiche dei clienti, sia anche per ragioni economiche proprie.
Le vacanze all’ultimo minuto (questo, letteralmente, significa l’espressione inglese “last minute”) consentono a chi lo propone di non lasciare posti sguarniti, grazie all’abbassamento dei prezzi. Il cliente, dal canto suo, può risparmiare parecchio, anche più del 50%. Attenti però a sconti troppo elevati: guardate bene le condizioni che vi vengono proposte.
Le vacanze all’ultimo minuto – che in alcuni casi sono dette anche “last second” – non sono per tutti i viaggiatori. Occorre, come anticipato, essere persone particolarmente flessibili, visto che i voli ed eventualmente l’hotel, vengono prenotati appena qualche giorno prima della partenza. Ma questo non basta. Occorre fare una professione che consenta di partire da un momento all’altro, o comunque avere un periodo di ferie piuttosto lungo. Per questo, in genere, le vacanze dell’ultimo minuto sono molto utilizzate dagli studenti universitari, che nella peggiore ipotesi rischiano di perdere giusto qualche giorno di lezione.
Con la crisi economica, che attanaglia molti Paesi, tra cui l’Italia, questa formula attira sempre più persone. I viaggi last minuti significano potere andare in ogni parte del mondo a prezzi molto più bassi rispetto a quelli praticati solitamente dalle compagnie aeree. Qualunque posto diventa dunque a portata di mano. Dalle Maldive al Madagascar, dalla Tunisia al Marocco, da Capo Verde alle Mauritius, dall’Egitto al Kenya, da Cuba al Messico, dalla Giamaica alla Thailandia. Ovviamente si può anche rimanere in Europa, dove i posti belli da visitare non mancano di certo: dalle Isole Canarie all’isola di Rodi, dalla Costa Smeralda all’isola di Santorini.
Per restare informati sull’argomento dei voli last minute, basta andare nei siti specializzati di internet o rivolgersi alla propria agenzia viaggi. Tante offerte attendono i turisti disposti a programmare la loro vacanza all’ultimo istante.
Comunicati
No Comments Found