Comunicati stampa e News

Vantaggi del fornetto elettrico

I forni elettrici sono senza dubbio inferiori a quelli a gas, ma sono molto diffusi tra i consumatori per questi dieci motivi:

1. Rispetto ad un forno con propulsione a gas, il forno elettrico fornisce una temperatura più uniforme. Anche se sembra banale, il livello di temperatura è particolarmente importante per la cottura di torte e dolci.

2. I forni elettrici sono a basso consumo energetico. Il gas è meno rispettoso dell’ambiente.

3. Molti forni elettrici hanno un sistema di auto pulizia. Durante la cottura, il versamento dei liquidi e dei condimenti è inevitabile. Poiché i forni sono difficili da pulire, il fatto di avere una funzione di auto-pulizia fa risparmiare tempo.

4. La versione elettrica produce meno umidità. Anche se per alcune crostate ed altri prodotti da forno avere un forno umido è un vantaggio, la maggior parte dei cibi si cucinano meglio con una procedimento di essiccazione di calore. Inoltre, l’umidità può essere sempre aggiunta al forno, ma non tolta.

5. Perché il calore è più uniforme e viene dall’alto del forno, la cottura alla griglia, in un forno elettrico, funziona meglio di quella in un forno a gas. Prima di importanti feste o cene, la cottura alla griglia avviene rapidamente e in modo uniforme e consente di non dover perdere tempo.

6. I forni elettrici disperdono meno calore. Perché il calore è più controllato, è meno probabile che lascino il forno. La perdita di calore non solo fa aumentare i costi; il calore supplementare in cucina deve essere compensato da un altrettanto costoso sistema di aria condizionata. Pertanto, non solo si spendono soldi a causa della tipologia di unità, ma si spende anche di più in fatture di energia elettrica.

7. I forni elettrici richiedono meno manutenzione. I forni a Gas sono più inclini alla rottura. Il forno elettrico è più veloce ed ha meno problemi, e si ha un risparmio di denaro per le riparazioni.

8. Le versioni elettriche dei forni richiedono meno ventilazione rispetto ai forni a gas. La ventilazione può essere non solo costosa, ma la ventilazione occupa anche un sacco di spazio, dove potrebbero essere collocati altri apparecchi. Questo aspetto è particolarmente importante nel caso delle piccole cucine.

9. Per i cuochi meno esperti il fornetto elettrico è molto più semplice da utilizzare e da manipolare quando si è agli inizi. La temperatura è non solo più preciso, ma la bilancia elettronica e i numeri sono più facili da leggere rispetto alle classiche manopole presenti nella maggior parte dei forni a gas.

10. Il forno elettrico è uno dei pochi modelli di forno che permettono di cucinare un buon arrosto. A causa della combustione, il gas brucia l’umidità, il che rende anche la torrefazione praticamente impossibile. Questo è un particolare molto importante, per arrostire la carne. Perché la carne perderebbe di molto il classico gusto di arrosto ed avrebbe anche un aspetto meno accattivante. Con il pollo, sempre a causa dell’umidità, si va a perdere anche il piacere della pelle croccante.

Per i cuochi di casa, la scelta di un forno è un processo che dipende dalle preferenze e dagli stili di cottura. I forni elettrici hanno alcuni vantaggi rispetto ai modelli a gas. L’energia è più efficiente e meno calore va perso, quindi il risparmio di denaro è consistente. Inoltre, il forno elettrico, alla fine, fa risparmiare tempo e fatica, due materie prime che scarseggiano nella maggior parte delle famiglie.

Exit mobile version