Comunicati

Variare l’arredamento della gelateria significa differenziarsi

Le gelaterie, così come le pasticcerie, rientrano in quella categoria di locali particolari che offrono al cliente un servizio differente, ma a volte complementare, rispetto a quello del classico bar. L’arredamento di una gelateria deve rispecchiare evidentemente questa differenza, ponendo l’accento su alcune attrezzature professionali e su alcuni elementi d’arredo completamente diversi rispetto a quelli di un bar o di una pasticceria.
L’origine del gelato è antichissima, risale addirittura al periodo dell’Antico Testamento durante il quale il gelato era una semplice miscela di latte e neve. Oggi è il nostro paese, così come in molti altri settori dell’enogastronomia, a possedere il primato nella produzione e nel consumo di gelati.
Da qualche anno molte gelaterie, per non restare relegate in un settore che raggiunge il suo apice solamente per una parte dell’anno, e precisamente durante la primavera e l’estate, hanno adeguato e ampliato la loro offerta, realizzando anche un servizio bar e pasticceria, cosa che ovviamente si riflette nell’arredo della gelateria.
Solitamente questi locali sono dotati di vetrine refrigerate per mantenere la temperatura necessaria alla conservazione di questi tipi di alimenti, che ovviamente è differente a seconda che si tratti di gelato o di torte e dolciumi. L’arredamento di una gelateria che svolge pure la funzione di snack bar dovrebbe comprendere anche panche, tavoli e sedute da bar, oltre ovviamente al bancone dove servire caffè e drink. Quei locali che invece vogliono limitarsi al reparto gelateria, necessitano sicuramente di uno spazio minore, ma potrebbero comunque trarre un maggior profitto, invogliando i clienti a restare dentro o fuori dal locale, modificando l’arredamento della gelateria e precisamente mettendo loro a disposizione panchine o sgabelli da bar dove poter gustare il gelato. Sempre in quest’ultimo caso, vista l’assenza del servizio bar, potrebbe essere utile introdurre un ulteriore elemento che fa sempre parte dell’arredamento di una gelateria e cioè il distributore automatico di bevande.
In definitiva, qualunque sia l’obiettivo prefissato e la parte di clientela che si vuole raggiungere, è sempre consigliabile ampliare o semplicemente modificare l’arredo della propria gelateria, per mantenere il locale competitivo e per poter offrire sempre qualcosa di nuovo o diverso in un settore molto concorrenziale, come quello delle gelaterie appunto.
AllForFood, importante negozio online di attrezzature professionali ed arredamento per la ristorazione, offre un’ampia selezione di complementi di arredo per gelateria dall’ottimo rapporto qualità prezzo. È possibile chiedere un preventivo personalizzato ed effettuare l’ordine direttamente online.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma