Il 1 febbraio 2010 vedrà la luce il nuovo sito Internet dell’azienda veneta specializzata nella distribuzione di accessori per l’outdoor e il tempo libero. Cliccando su www.vecam.it i camperisti, caravanisti, campeggiatori o amanti del turismo all’aria aperta potranno approfondire la conoscenza degli oltre 4000 articoli distribuiti da Vecam. E riparte il concorso 100% Veri Campeggiatori
Grafica accattivante, una semplice interfaccia di navigazione e l’utilizzo di avanzate piattaforme tecnologiche caratterizzano il nuovo look del sito Internet di Vecam. Uno strumento che appare sin dall’inizio pensato per raccordare tutta la filiera che ruota attorno ai prodotti, ponendo al centro il consumatore finale.
Il progetto, infatti, nasce con l’intento di coinvolgere il turista campeggiatore, e più in generale chi pratica attività all’aria aperta, offrendo la possibilità di una navigazione dinamica tra le pagine dei cataloghi Vecam. Tre volumi che non sono un mero elenco di articoli, ma rappresentano nei dettagli l’ampia gamma di prodotti, tutti corredati da fotografia, scheda descrittiva e spesso da note di approfondimento che ne spiegano l’utilità e il funzionamento.
Basta un click su uno dei tre cataloghi (Market, Accessori e Componenti) presenti in home page del sito per entrare tra le pagine e iniziare a sfogliarle come fossero di carta. Ed è possibile anche salvarle, stamparle o memorizzarle (con la funzione “bookmark”) per le prossime visite al sito. Lo zoom permette di ingrandire le pagine per consentire una facile lettura mentre lo scrolling (cioè lo spostamento orizzontale o verticale) è automatico ovvero la pagina scorre muovendo il mouse con un effetto fluido e naturale.
Vecam.it appare quindi come un trait d’union tra produttore, rivenditore e consumatore poiché offre un servizio di promozione ai primi due e di informazione al cliente finale che qui può conoscere anche i prezzi (consigliati) dei prodotti e, aspetto fondamentale, nomi e indirizzi dei centri vendita appartenenti al network Vecam. Quest’ultima funzione è gestita da un moderno database che permette di richiamare i dati con un’ampia varietà di chiavi di ricerca: si immette, per esempio, la provincia e appariranno tutti i rivenditori di quella zona.
Un sito molto flessibile anche per chi dovrà tenerlo costantemente aggiornato, grazie all’implementazione di tutti i contenuti con un efficiente database che permette di intervenire in tempo reale su ogni dettaglio delle pagine. In ossequio alle regole del web 2.0, le parole d’ordine sono interattività e dinamicità. Non potevano mancare, quindi, le news e la newsletter periodica, strumenti destinati a tenere vivo il rapporto con i visitatori.
Il lancio del sito www.vecam.it coinciderà con l’apertura delle iscrizioni all’iniziativa 100% Veri Campeggiatori, un concorso fotografico giunto alla seconda edizione che prevede la partecipazione attiva dei campeggiatori. Le fotografie saranno votate dal pubblico e da una giuria specializzata. In palio accessori e attrezzature presenti sui cataloghi Vecam.
Profilo di Vecam in sintesi
L’azienda nasce nel 1979, con la denominazione sociale di Veneta Camping, come distributore all’ingrosso di accessori e componenti per caravan e camper, limitatamente alla regione Veneto. Nei primi tre anni di attività i suoi fondatori, Dino e Silvano Cappellari, hanno esteso, con il contributo di una vivace rete vendita, la distribuzione a molti dei principali rivenditori italiani oltre i confini regionali, presentandosi con l’attuale acronimo VECAM.
Nel tempo, l’azienda ha sperimentato nuove idee di prodotti e nuove tipologie di servizio e il successo delle politiche aziendali ha permesso il consolidamento nel mercato in termini di qualità ed efficienza.
Attualmente, Vecam distribuisce oltre quattromila prodotti tra componenti, accessori e articoli per il turismo itinerante.