Comunicati

Vendita sanitari online: c’è da fidarsi della ceramica?

Sono sempre più diffusi gli shop sul web specializzati nella vendità di sanitari online. Modernissimi rubinetti elettrici con fotocellula e preziosi lavabi da appoggio in pietra fanno da contorno a vasi, bidet, vasche da bagno, tutte rigorosamente in ceramica. Tutti riconosciamo bellezza e raffinatezza di questo materiale, storicamente riconosciuto come quello più utilizzati nei bagni di mezzo Mondo, ma quando ci imbattiamo nei portali di vendita di sanitari online, nonostante la presenza di prezzi sempre pià convenienti rispetto ai negozi fisici, qualche perplessità ci assale: ma è davvero sicuro spedire un lavabo in ceramica?

Stando ale statistiche a disposizione sul web, gli shop di termoidraulica o di arredamento bagni, che offrono servizi di vendita sanitari online, non sono troppo portati a commercializzare e spedire sanitari realizzati in ceramica. Soltanto il 30% dei primi 10 shop online per fatturato in Italia vendono sanitari online in ceramica. Interrogati sul fatto, questi e-commerce hanno motivato questa scelta utilizzando ragioni differenti:

  • il 35% degli intervistati ha parlato di una non meglio precisata “minore richiesta” dei sanitari in ceramica da parte degli utenti;
  • il 25% degli e-commerce dedichi alla vendita di sanitari on line ha ammesso di avere una certa paura nella spedizione di questo materiale a causa della sua palese fragilità;
  • il 50% dei proprietari di siti web legati al commercio di sanitari e accessori per il bagno ha spiegato come le ultime tendenze d’arredo si orientano su materiali più moderni come acciaio e legno.

Ogni singolo utente dovrebbe quindi assicurarsi che la vendita di sanitari online da parte di questi e-commerce sia garantita da alcune importantissime clausole. Innanzi tutto si consiglia di contattare sempre il venditore, evitando a monte qualsiasi tipo di equivoco o missunderstanding. Troppe volte si sono segnalati reclami e contestazioni da parte di utenti convinti di acquistare rubinetti online di un certo tipo, ingannati magari da un negoziante online che si era dimenticato di aggiornare il prodotto con il modello di miscelatore più recente. Parlare al telefono con un negoziante, specie nell’ambito della termoidraulica online o dell’arredo bagno, permette di instaurare un rapporto personale con il negoziante e di fugare ogni tipo di dubbio, oltre ad aumentare notevolmente le possibilità di poter ricevere un prezzo ulteriormente scontato. Non è un caso che ebay scongiuri a tal punto i contatti tra venditore e acquirente, a fronte di una naturale tendenza, nonché convenienza da ambo le parti, a concludere una transazione al di fuori della piattaforma ebay.

Una volta avuta quindi la possibilità di parlare direttamente con il proprietario dei sito di vendita di sanitari online si consiglia caldamente di assicurarsi della possibilità di riceverne un reso. Un altro consiglio riguarda la richiesta precisa dei tempi di spedizione garantiti dallo spedizioniere. Anche se non spetta certo a noi giudicare l’operato degli spedizionieri, la cui efficienza è legata anche all’ambito geografico in cui operano, abbiamo constatato come, a parità di costi, il servizio GLS risultava decisamente più rapido e garantiva un trasporto più sicuro per quanto riguardava i sanitari bagno. La ceramica in conclusione non fa paura! Che siate acquirenti o addetti alla vendita sanitari bagno la questione non cambia: bisogna in ogni caso agire con cognizione di causa. Sul versante acquirenti infatti, sarà sufficiente contattare telefonicamente il negoziante e assicurarsi della sua buona volontà e dell’efficienza del servizio offerto. Sul versante venditori invece, bisognerà poter garantire un servizio di spedizione sicuro, senza per questo rinunciare alla vendita di sanitari on line di prodotti in ceramica, troppo spesso snobbati dal commercio elettronico.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma