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Vendite nella prima metà del 2014 per 40,4 milioni di €, in crescita del 16%

Store Electronic Systems (NYSE Euronext: SESL, FR0010282822), leader nei sistemi di Electronic Shelf Labeling (ESL) per la grande distribuzione nel settore alimentare e non solo, ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre e il primo semestre del 2014.

Fatturato (milioni di €)

Francia

Internazionale

Totale

Q1 2013

10.0

5.9

15.9

Q1 2014

9.6

9.8

19.4

% variazione

-4%

+66%

+22%

Q2 2013

10.2

8.7

18.9

Q2 2014

11.5

9.5

21.0

% variazione

+14%

+9%

+11%

H1 2013

20.2

14.6

34.8

H1 2014

21.1

19.3

40.4

% variazione

+5%

+32%

+16%

Crescita in Francia e all’estero

SES ha registrato un fatturato di 21 milioni di € nel 2° trimestre del 2014, in crescita del +11% (rispetto al 2° trimestre del 2013). L’attività è cresciuta sia in Francia (+14%) che a livello internazionale (+9%).

Nel corso del primo semestre dell’anno, SES ha registrato un fatturato consolidato pari a 40,4 milioni di euro, in crescita del +16% rispetto al 1° semestre 2013 nonostante l’assenza di grandi implementazioni avviate in questo periodo. La crescita organica è stata del +14% escludendo Imagotag, il cui contributo al fatturato consolidato nel mese di Giugno è stato pari a 0,9 milioni di €. L’attività è stata in rialzo sia all’estero (+32%) che in Francia (+5%). Il numero di negozi allestiti in tutto il mondo è attualmente pari a più di 7.000. Il solido portafoglio ordini in Francia e all’estero (47 milioni di €, con un rapporto ordini su fatturato del 116%) e l’ottimo controllo dei margini in tutto il 1° semestre sostengono la nostra previsione di crescita e una maggiore redditività nel 2014 in generale.

Ripresa della crescita in Francia

Con un fatturato pari a 11,5 milioni di € nel 2° trimestre del 2014, SES ha registrato una crescita del +14% e, pertanto, ha visto il suo miglior trimestre in Francia dai primi mesi del 2013. Nel corso dei primi sei mesi dell’anno, la crescita è stata del +5% rispetto al 1° semestre 2013 e del +17% rispetto al 2° semestre 2013. Nonostante una situazione economica piuttosto negativa per quanto riguarda gli investimenti nel settore retail, SES ha registrato un ottimo andamento delle vendite in particolare nei retailer indipendenti, i cui ordini sono aumentati notevolmente dall’inizio dell’anno.

Anche l’innovazione è stata all’origine della crescita del Gruppo, spingendo sempre più punti vendita a modernizzare il proprio equipaggiamento e migrare verso la nuova gamma di etichette grafiche dinamiche interattive (G-tag+ NFC), al fine di intensificare le prestazioni di vendita delle loro etichette (impatto delle promozioni) e sviluppare nuove applicazioni per uso interno o del consumatore.

Anche gli sforzi di SES per sviluppare il settore non alimentare stanno dando i loro frutti, avendo raddoppiato le vendite nelle farmacie, un settore ad alto potenziale in Francia e in tutto il mondo. Anche nuove catene di negozi nei settori bricolage, giardinaggio ed elettronica hanno iniziato a lavorare con SES, allestendo punti vendita durante il 1° semestre del 2014.

Le vendite di servizi sono aumentate grazie agli sforzi compiuti in termini di qualità del servizio raggiunto nell’ambito del programma i³. SES dovrebbe ricevere a breve la certificazione ISO 9001 per la sua attività di servizio post-vendita.

Spinto dalla crescita di ordini acquisiti nel semestre, questo slancio della crescita dovrebbe continuare in Francia nel secondo semestre dell’anno.

Ulteriore crescita internazionale (+32% nel 1° semestre)

SES ha registrato una crescita internazionale del +32% nel semestre, nonostante la crescita più moderata nel 2° trimestre (+9%) a causa di un rallentamento nei processi decisionali di investimento e di alcuni progetti rinviati. C’è stata crescita in tutta Europa, dove SES ha continuato le implementazioni e ha guadagnato nuovi clienti in Europa dell’Est (in particolare in Russia, Polonia e Slovacchia), Nord Europa (Scandinavia, Germania) e in Europa meridionale. SES è ora attiva, direttamente o tramite una solida rete di partner, in quasi tutti i paesi europei.

Le vendite al di fuori dell’Europa (Americhe, Asia, Pacifico) rappresentavano poco meno del 15% di tutte le vendite internazionali. SES sta continuando l’implementazione presso Wal-Mart in Argentina, anche se ad un ritmo leggermente più lento a causa delle restrizioni valutarie del governo. In Asia, le installazioni iniziali sono state effettuate a Taiwan e nuovi clienti sono stati acquisiti a Singapore. Negli Stati Uniti, SES continua ad allestire negozi pilota e a firmare importanti partnership grazie alle quali la presenza e visibilità di SES sul territorio sta crescendo rapidamente.

Con Imagotag, un nuovo gruppo europeo

Il primo semestre dell’anno ha visto anche l’acquisizione di Imagotag, permettendo al nuovo gruppo di offrire la gamma più completa e tecnologicamente avanzata di soluzioni di etichettatura elettronica per scaffale.

Dopo l’Assemblea degli Azionisti del 21 Maggio, nel mese di Giugno è entrato in vigore il consolidamento del nuovo assetto del Gruppo. Il contributo di Imagotag al fatturato consolidato del Gruppo è stato di 860.000 € nel 1° semestre (questa cifra sarebbe di 1.500.000 € consolidato proforma, prendendo in considerazione l’intero 1° semestre), con un’attività concentrata principalmente su progetti pilota operativi.

Nel corso del 1° semestre, Imagotag ha continuato a intensificare la cooperazione con un certo numero di retailers della grande distribuzione in Germania, installando con successo nuovi esercizi commerciali. Sono stati conclusi nuovi progetti pilota in Europa centrale, Russia e Regno Unito. Questa base installata di progetti pilota di successo con quasi dieci catene di negozi rappresenta un importante potenziale per quanto riguarda implementazioni future. Una delle catene leader in Germania ha già iniziato una fase di implementazione iniziale alla fine del 1° semestre. Questi sviluppi ribadiscono precedenti previsioni di fatturato per oltre 5 milioni di € nell’esercizio 2014.

I progetti di sinergia tecnologica tra le due società stanno dando buoni risultati: SES ha già ultimato lo sviluppo della sua nuova unità di frequenza radio (RFU), una infrastruttura a supporto dei propri clienti che, attraverso una singola piattaforma per radio e software, possono beneficiare dell’intera gamma di etichettatura di SES ed Imagotag, una scelta ineguagliabile sul mercato.
I primi negozi supportati da questa piattaforma saranno allestiti nel 3° trimestre. I team SES/Imagotag stanno preparando l’imminente lancio della prima piattaforma Cloud associata ad un ‘offerta in modalità SAAS On-Demand.

Innovazione: SES porta l’etichettatura elettronica nell’era dell’Internet of Things (IoT)

SES continua a perseguire la propria strategia di innovazione volta a rendere le etichette intelligenti la pietra angolare della rivoluzione digitale nel punto vendita, grazie a tutte le applicazioni derivate dal sensore collegato e interattivo presente davanti ad ogni prodotto.

Per quanto riguarda la più recente innovazione, a Maggio SES e Atos hanno presentato il primo prototipo digitale 3D (DMU) di un ipermercato connesso. Le etichette elettroniche (ESL) sono usate come una rete di precisi indicatori di geolocalizzazione per i prodotti nel negozio. Un nuovo pacchetto di software mobile per la gestione nel punto vendita delle ESL consente di aggiornare continuamente le informazioni sul layout delle etichette. Queste informazioni vengono poi memorizzate da SES ed integrate da Atos nel software per planogramma del proprietario del negozio. Il software produce quindi un accurato piano 3D virtuale degli scaffali del negozio, sincronizzando in modo permanente il layout con il sistema informatico del retailer. La soluzione è in grado di elaborare accurati piani di merchandising adattati al contesto di ogni negozio. Essa consente quindi consistenti incrementi di produttività per i dipendenti e assicura che i clienti possano localizzare con precisione i prodotti che stanno cercando. Un progetto pilota è stato implementato presso un grande retailer francese equipaggiato con “PerfectShelf”, soluzione merchandising 3D di Dassault Systèmes.

L’altro vantaggio di queste innovazioni è che rendono i brand (prodotti di largo consumo), consapevoli dell’attrattiva che l’etichettatura intelligente può rappresentare per quanto riguarda il miglioramento delle proprie performance di vendita e la conoscenza dei propri clienti. Nel 1° semestre, SES ha avviato la cooperazione con i dipartimenti di marketing ed innovazione di alcuni brand.

Prospettive e commento del CEO

Valutando il primo semestre e guardando alle prospettive del Gruppo, Thierry Gadou ha dichiarato: “Nonostante una situazione economica piatta, SES ha continuato a guadagnare quote di mercato e ha rispettato il piano di crescita per il 7° semestre consecutivo (+16% nel 1° semestre). La crescita internazionale resta vivace, ma l’importante ripresa della Francia è stato l’evento più notevole nel periodo: nel 2° trimestre, SES ha registrato la migliore performance in Francia dopo quasi due anni. Siamo felici di questa situazione, perché il crescere in Francia – di gran lunga il mercato più attrezzato e più esigente in termini di ESL al mondo – richiede continua innovazione e prodotti e servizi di alta qualità nel lungo termine. Detto questo, e ora più che mai con i nostri amici di Imagotag, d’ora in poi il nostro nuovo mercato interno sarà l’intera
Europa, dove le nostre vendite continuano a registrare una crescita sostenuta e sono in corso in ogni regione. Allo stesso tempo, stiamo continuando ad investire commercialmente nel resto del mondo (Americhe, Asia, Pacifico), dal momento che nuove regioni senza dubbio seguiranno le orme dell’ Europa a causa della pressione simile in termini di crescente volatilità dei prezzi e di aumento del costo del lavoro.

SES svolge a pieno il suo ruolo di leader di mercato, che è quello di sviluppare il mercato e di innovare. La nostra immagine in termini di affidabilità, qualità e competenza è riconosciuta in tutto il mondo. La performance di questo primo semestre rappresenta un solido passo verso il nostro obiettivo di crescita e miglioramento della redditività nel 2014.”

 

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