Comunicati

Verdure per neonati: quello da sapere

Le verdure per neonati rappresentano un alimento fondamentale per il loro svezzamento e la loro crescita: cominciando già a sei mesi è possibile dare loro un passato di verdure, utilizzabile come base per delle semplici ricette. È importante però che il passato abbia un sapore delicato, in modo che il neonato lo accetti di buon grado, e che non ci sia glutine, che può essere all’inizio mal digerito. Le migliori verdure per neonati sono sicuramente i legumi, ma anche le patate e gli ortaggi come carote e zucchine. I passati solitamente sono fatti con verdure precotte e disidratate emulsionate con la lecitina di girasole. Questo mix assicura al neonato una quantità di vitamine e Sali minerali equilibrata e sufficiente per garantire una crescita sana.

Il modo migliore per preparare il passato di verdura è farlo bollire con acqua e quindi utilizzarlo per cuocere pastine oppure con creme di cereali, omogeneizzati o formaggini.

Un altro modo per far mangiare verdure ai neonati è quello di somministrarle con un brodo, in cui le verdure sminuzzate e disidratate sono circa le stesse, semmai aggiungendo anche spinaci, bietole e insalate.

Per abituare il bambino al sapore delle verdure si può cominciare utilizzando solo alcune di esse, come la patata e la carota, e poi introdurne altre nella dieta un po’ alla volta. In questo modo è possibile verificare anche se qualcuna di esse provochi allergie al neonato.

Il brodo le prime volte va filtrato, eliminando le verdure. Successivamente sarà possibile frullarle e aggiungerne qualche cucchiaio al brodo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma