Dal 5 al 12 luglio lo sbarco degli orientisti in Trentino e Veneto
Oltre 45 nazioni iscritte ai Campionati e affollata “5 Days of Italy”
Cinque specialità, un solo “Mondiale”
Sostenibilità in cima alle prerogative
Oltre 150 anni fa sbarcarono in mille e l’episodio fu cruciale per la storia del nostro paese. Ora, è la storia dell’orienteering e dello sport in generale che si prepara a scrivere una pagina inedita, da godere al presente e da tramandare ai posteri, e in tutto ciò… saranno in molti più di mille a sbarcare.
Dal 5 al 12 luglio prossimi, Trentino e Veneto mandano in scena la prima assoluta per l’Italia dei Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering (WOC-WTOC), a cui si aggiunge l’evento promozionale “5 Days of Italy”.
Gli ultimi aggiornamenti sulle registrazioni fino ad oggi pervenute al CO guidato da Gianni Mazzeni vedono oltre 45 rappresentative nazionali prenotate allo start, tra cui le habitué Finlandia, Russia, Svizzera, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Danimarca e, chiaramente, Italia, le quali leggono il maggior numero di partecipanti, ma nell’elenco figurano anche Corea del Nord, Taipei, Sud Africa e Argentina. WOC-WTOC per ogni continente, quindi, e gli orientisti andranno a caccia di lanterne tra Venezia, Trento, l’Altopiano di Asiago, gli Altipiani di Lavarone, Luserna e Folgaria e la Valsugana, unendo il mare Adriatico alle Alpi in quella che molti hanno già definito un’esperienza senza precedenti sul pianeta-O.
Le discipline della settimana iridata sono cinque, ovvero Sprint, Long e Middle Distance, Staffetta (Relay) e Staffetta Sprint (Sprint Relay), con quest’ultima alla première ufficiale ai Campionati del Mondo. E da non dimenticare c’è anche la “5 Days of Italy”, la manifestazione che corre in parallelo alle gare WOC-WTOC, fortemente voluta dagli organizzatori italiani per coinvolgere gli appassionati della disciplina dei boschi e farli divertire in quegli stessi ambienti dove le teste di serie mondiali si contendono preziose medaglie.
Le iscrizioni alla “5 Days of Italy” rimangono aperte fino alla fine di maggio, le quote variano a seconda dell’età e dell’evento cui si intende partecipare, e fino ad ora sono oltre 1500 i prenotati al via. Dopo il 31 maggio e il giorno stesso delle gare ci si potrà iscrivere solamente nelle categorie Beginners e Open. Tutte le informazioni dettagliate si ritrovano al sito ufficiale www.woc2014.info.
I valori ambientali, l’eco-sostenibilità e gli aspetti “green” in senso ampio stanno da sempre a cuore a chiunque gravita nell’universo orienteering. Sport per definizione che si pratica e si vive nel bosco e nel verde da conservare e preservare al massimo, questo sta nella coscienza degli orientisti e di chi organizza eventi come i Campionati del Mondo di Orienteering e Trail Orienteering. Il riciclo dei materiali, il corretto smaltimento differenziato dei rifiuti, l’utilizzo intelligente dei trasporti pubblici e privati e l’informazione sulla gestione sostenibile degli ambienti figurano tra le prerogative dei sempre più prossimi WOC-WTOC 2014, anche secondo il protocollo siglato tra FISO e PEFC Italia meno di un anno fa.
Info: www.woc2014.info