La Riviera Romagnola è una delle mete più gettonate dai vacanzieri Italiani per le vacanze estive: l’offerta di hotel e spiagge delle varie Rimini, Riccione e Cesenatico è senza dubbio ampia e conveniente, così come grande è la possibilità di divertimento, ma non a tutti questa destinazione di viaggi al mare in Italia piace, anzi sono in molti ad odiarla e a prenderla come riferimento di vacanze al mare scadenti.
Il primo motivo di critica è quello dell’eccessivo affollamento e caos: in effetti Rimini è praticamente un unico agglomerato di hotel, con tanto di problemi da città quali mancanza di parcheggio e traffico. La grande densità di strutture si traduce anche in grande densità di turisti, sia Italiani che esteri, che rendono affollata la spiaggia ed i locali.
Proprio per quessto “caos” la meta è apprezzata dai giovani e dai giovanissimi, il che aumenta ancora di più la confusione. La movida romagnola inizia infatti nel pomeriggio in spiaggia e si trascina la sera nei locali, la notte in discoteca fino alla mattina… di nuovo in spiaggia, senza sosta!
Altro difetto segnalato, è la pessima qualità del mare: in effetti questo lato dell’Adriatico non offre di certo acque cristalline, e l’alta stagione con i suoi scarichi non aiuta.
In realtà la riviera nasce come meta per famiglie ed ancora oggi sono tante quelle con bambini che decidono di trascorrere qui l’intera Estate, magari prenotando per un mese intero la stessa camera di hotel da anni… e sapete perchè? Perchè, tutto sommato, trovano un ambiente familiare a prezzi convenienti, che di questi tempi non è poco!